Home » Prezzemolo tossico? Facciamo chiarezza una volta per tutte

Prezzemolo tossico? Facciamo chiarezza una volta per tutte

Il prezzemolo è tossico? - Fonte AdobeStock
Il prezzemolo è tossico? – Fonte AdobeStock

Tra i luoghi comuni più diffusi di recente c’è n’è uno che riguarda la possibilità che il prezzemolo sia tossico, facciamo chiarezza una volta per tutte.

Cerchiamo di approfondire quali sono le proprietà di quest’erba aromatica e se effettivamente comporta o meno un rischio per la nostra salute.

Una delle erbe aromatiche più utilizzate soprattutto nella cucina italiana è sicuramente il prezzemolo, non a caso diventato un modo di dire per indicare un qualcosa che può stare letteralmente in ogni situazione.

Un luogo comune che ultimamente si è diffuso a macchia d’olio parla però delle proprietà tossiche di questo alimento, per cui cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte per stabilire se effettivamente può rappresentare un danno per la nostra salute o meno.

Prezzemolo, quali sono le sue proprietà nutritive

Sembra insomma che si sia diffusa questa diceria per cui il prezzemolo sarebbe tossico e dunque dannoso per la nostra salute. Ma le cosa stanno davvero così? Facciamo luce sulle proprietà di quest’erba aromatica per capire se effettivamente rappresenta un rischio per la nostra salute o se possiamo continuare ad utilizzarlo per insaporire le nostre pietanze.

Prezzemolo - Fonte AdobeStock
Prezzemolo – Fonte AdobeStock

Innanzitutto è bene precisare che tratta di un alimento dalle numerose proprietà nutritive; tra le sostanze presenti in quest’erba aromatica, la più importante è la vitamina C (utile per contrastare i mali stagionali come influenza, raffreddore, tosse mal di gola). Inoltre nel prezzemolo ci sono anche alte concentrazioni di calcio e potassio, quindi si figura come alimento importantissimo per alzare le difese immunitarie ma soprattutto anche per contrastare e prevenire problemi del sistema circolatorio o alle ossa.

Grazie a questi nutrienti diventa anche essenziale per la salute dei nostri capelli e delle unghie; avendo proprietà antiossidanti (ovvero offre valido sostegno per contrastare i radicali liberi) ci aiuta a combattere l’invecchiamento anche di queste zone del nostro corpo. Infine non si può sottovalutare che a importanti proprietà diuretiche depurative, per cui è essenziale per espellere dal nostro organismo sostanze nocive come tossine e liquidi in eccesso attraverso l’urina.

In ultima battuta è bene precisare che questo luogo comune non si basa su informazioni completamente sbagliate; il prezzemolo infatti contiene sia misticina che apiolo, due sostanze che possono avere effetti negativi sul nostro organismo. Tuttavia per diventare un problema concreto dovremmo assumere dosi massicce di quest’erba ma, dal momento che solitamente si utilizza solo come condimento, non esistono rischi nel suo utilizzo.