Home » Piedi freddi: ecco le cause meno sospette, fatti un controllo

Piedi freddi: ecco le cause meno sospette, fatti un controllo

Piedi freddi - Fonte AdobeStock
Piedi freddi – Fonte AdobeStock

Se hai perennemente i piedi freddi forse è il caso di fare un controllo, ecco quali potrebbero essere le cause meno sospette.

Solitamente si tratta di un evento piuttosto normale e affatto sospetto, ma se si presentano anche questi sintomi devi preoccuparti.

Solitamente in inverno è normale avere i piedi freddi, dal momento che sono la zona del nostro corpo più a contatto con il terreno – che tende ovviamente ad essere più freddo rispetto all’aria che arriva all’altezza della nostra testa.

Nonostante dunque solitamente dipenda da un problema di temperatura esterna, ci sono casi in cui i piedi freddi indicano davvero qualcosa che non va nel nostro corpo e in particolare a livello cardiocircolatorio. Vediamo dunque quali potrebbe essere la problematica e come correre ripari.

Piedi freddi? La colpa potrebbe non essere delle basse temperature esterne

In inverno insomma è piuttosto normale avere i piedi freddi; dal momento che il freddo tende a rimanere in basso, il terreno o comunque l’asfalto tendono ad essere quelli caratterizzati dalle più basse temperature rispetto all’aria circostante e i piedi stando a contatto con questa zona (seppur con le scarpe) sono ovviamente più esposti al gelo.

Piedi freddi - Fonte AdobeStock
Piedi freddi – Fonte AdobeStock

Inoltre non si può dimenticare che quando sia a che fare con temperature rigide, il nostro corpo cerca di distribuire il calore agli organi essenziali e a livello cerebrale, per cui riduce l’apporto sangue a livello periferico e proprio per questo i piedi tendono ad essere i primi interessati da questa “operazione”.

Se però avete notato che i vostri piedi sono insolitamente freddi anche quando le temperature non sono straordinariamente bassi, purtroppo si tratta di un sintomo collegato ad un problema di tipo cardiocircolatorio. Tali circostanze potrebbero verificarsi perché il sangue non raggiunge più regolarmente i piedi e per questo appaiono più freddi rispetto al resto del corpo.

Il primo soccorso per questo tipo di problematica riguarda ciò che indossiamo: provate a mettere calze pesanti termiche e utilizzare scarpe impermeabili ed imbottite. Nei giorni successivi però sarebbe bene rivolgersi ad un medico e valutare degli esami specifici per controllare la salute del nostro cuore e del sistema cardiocircolatorio.