Home » Tosse stizzosa: da cosa dipende e come si calma rapidamente

Tosse stizzosa: da cosa dipende e come si calma rapidamente

Rimedi per la tosse stizzosa - Fonte AdobeStock
Rimedi per la tosse stizzosa – Fonte AdobeStock

Tra i disturbi più fastidiosi di sempre c’è senza dubbio la tosse stizzosa, vediamo da cosa dipende e come possiamo calmarla rapidamente.

Se la tosse diventa particolarmente persistente, prescindere se sia grassa o secca, è essenziale trovare il giusto rimedio per poterla calmare.

Siamo in pieno periodo delle influenze e, tra i sintomi senza dubbio più fastidiosi di sempre, c’è la tosse – che può essere sia secca che grassa. Il termine stizzosa infatti non indica il tipo di tosse, quanto la sua insistenza, che può renderla impossibile da sopportare.

Fortunatamente sono moltissimi i rimedi che possiamo utilizzare per calmarla molto rapidamente, per cui cerchiamo di capire meglio da cosa dipende e quali strumenti abbiamo a nostra disposizione per riuscire a trovare sollievo rapidamente.

Tosse stizzosa, da cosa è provocata

Per quanto possa essere difficile avere a che fare con la tosse, sappiate che si tratta di un meccanismo difensivo messo in atto dal nostro organismo per proteggere e liberare le vie respiratorie da potenziali agenti patogeni.

Tosse stizzosa - Fonte AdobeStock
Tosse stizzosa – Fonte AdobeStock

Per questo solitamente si manifesta quando abbiamo anche altri sintomi influenzali (ovvero se siamo in presenza di infezione virale) ma anche quando abbiamo inalato sostanze irritanti o anche in caso di allergia, asma e altre malattie dell’apparato respiratorio.

Purtroppo però, bisogna metterlo, è piuttosto difficile da sopportare soprattutto perché alla sua manifestazione si accompagnano sintomi come gola secca, difficoltà respiratorie e respiro sibilante, senso di oppressione a livello toracico e prurito a naso e gola.

Pertanto se la tosse diventa stizzosa – ovvero particolarmente persistente e frequente – è legittimo cercare di calmarla in ogni modo. Di seguito vi proponiamo i rimedi più efficaci per trovare rapidamente sollievo.

Tosse stizzosa, i rimedi migliori per calmarla

Quando si ha a che fare con la tosse stizzosa, dunque particolarmente insistente a prescindere dal fatto che sia secca o grassa – è bene affidarsi senza dubbio ai rimedi farmacologici come antitussivi e sedativi, ma si possono anche adottare rimedi del tutto naturali.

Rimedi per la tosse stizzosa - Fonte AdobeStock
Rimedi per la tosse stizzosa – Fonte AdobeStock

Uno dei migliori è senza dubbio l’estratto di edera, utilizzata spesso insieme alla codeina anche nei medicinali da banco. In alternativa simili proprietà sono associate anche agli estratti di tiglio o l’altea – che, oltre ad avere capacità antitussive, sono anche ottimi emollienti.

Questi rimedi possono essere assunti sia in forma di tisana che di integratori alimentari; in ogni caso vi basterà andare in erboristeria o farmacia e chiedere consiglio sia sul modo migliore per assumerle a seconda della tosse manifestata quanto sulle dosi raccomandate per trovare sollievo rapidamente.