Home » Pressione troppo alta: come fare per farla scendere subito

Pressione troppo alta: come fare per farla scendere subito

Attenzione alla pressione alta - Fonte AdobeStock
Attenzione alla pressione alta – Fonte AdobeStock

Bisogna prestare moltissima attenzione alla pressione troppo alta, ecco come fare per farla scendere subito.

Anche se si presenta occasionalmente, questo fattore è assolutamente preoccupante per il nostro organismo, per cui è bene correre immediatamente ai ripari.

Non è insolito sentir parlare di pressione alta, che può essere dovuta a diversi fattori tra cui senz’altro le abitudini alimentari. Si tratta di un fattore che non deve assolutamente mai essere sottovalutato, perché può comportare i gravissimi danni all’organismo.

Fortunatamente ci sono alcuni ottimi rimedi per farla scendere immediatamente, prima che il quadro clinico possa ulteriormente aggravarsi; vediamo dunque quali sono le armi che possiamo utilizzare per correre immediatamente ai ripari.

Pressione alta, da cosa è dovuta e cosa provoca

Il controllo della pressione sanguigna è fondamentale per mantenere il benessere del nostro organismo; se infatti il sangue scorre in modo anomalo nel nostro sistema cardiovascolare, si può creare un problema di ipertensione, con gravi conseguenze come l’insorgenza di patologie severe.

Attenzione alla pressione alta - Fonte AdobeStock
Attenzione alla pressione alta – Fonte AdobeStock

In particolare, bisogna prestare attenzione ai valori della pressione sistolica (che non deve mai superare i 140 mmHg) e quella diastolica (che invece non deve mai superare i 90 mmHg). Solitamente la pressione alta e dovuta a abitudini scorrette come il consumo eccessivo di alcolici, di sale e di cibi particolarmente conditi o grassi, ma anche il vizio del fumo può concorrere all’aumento dei valori.

Anche la mancanza di attività fisica, e dunque un stile di vita particolarmente sedentario, non favoriscono la corretta regolazione della pressione. I pazienti che accusano problemi di pressione alta generalmente accusano problemi come stanchezza, cefalea, disturbi visivi, palpitazioni, vertigini, ronzio alle orecchie – tutti i campanelli d’allarme che non dovremmo assolutamente sottovalutare.

Per fortuna esistono molti rimedi in grado di aiutarci a controllare sia la minima che la massima, vediamo in particolare quali sono le manovre da effettuare per favorire il recupero dei valori normali.

Come tenere a bada la pressione alta

Come anticipato, quando sia a che fare con la pressione alta è bene non ignorare nessuno dei campanelli d’allarme su menzionati, poiché valori troppo sballati per un periodo di tempo prolungato possono comportare problemi come aneurisma, danni alle arterie (aterosclerosi) ma anche ictus, insufficienza cardiaca e sindrome metabolica.

Cosa fare in caso di pressione alta - Fonte AdobeStock
Cosa fare in caso di pressione alta – Fonte AdobeStock

Cosa possiamo fare dunque se ci accorgiamo che la nostra pressione è salita a livelli critici? Bisogna intervenire subito con alcune semplici manovre, ossia bere un bicchiere d’acqua (utile dal momento che l’ipertensione può essere provocata anche dalla disidratazione) e provare ad immergere i piedi nell’acqua calda per almeno 15 minuti in modo tale che venga richiamato la flusso sanguigno verso il basso e non verso la testa.

Inoltre è consigliato anche fare respiri profondi sedendosi in posizione ben eretta (dunque mantenendo la schiena dritta) e posizionare gli indici sulla cartilagine delle orecchie per poi espirare e mettendo un sibilo simile a quello di un ape. Anche sdraiarsi a terra per rilassare le gambe può essere d’aiuto per ridurre la frequenza cardiaca, ma anche massaggiare viso e collo con movimenti circolari antiorari.