Home » Igiene dentale perfetta, 5 sono gli errori da non fare

Igiene dentale perfetta, 5 sono gli errori da non fare

Quali sono gli errori da non commettere, per una corretta igiene dentale? – newssalute.it

Oggi parliamo di igiene dentale, e degli errori da non commettere, così da poter sfoggiare sempre un buon sorriso. Se per avere uno smalto in buona salute ci sono accorgimenti spesso raccomandati, è anche vero che ci sono cose da non fare, per lo stesso fine. 

In tema di salute orale, si tenga presente che i denti sono continuamente esposti a ciò che mangi e a ciò che bevi. Per mostrare un sorriso sano vi sono accortezze da dover prestare.

Fatto ciò, si potranno ottenere dei risultati importanti. Ma solamente dopo che si potrà dire di tenere uno stile di vita sano, a riguardo dell’alimentazione e non solo. Nel momento in cui si mangia o si beve, o si fa qualcosa per la propria dentatura, si dovrebbero evitare le seguenti azioni.

Gli errori da evitare per l’igiene dentale

Gli zuccheri in eccesso sono un classico da evitare, ma vi sono altre accortezze alle quali non si penserebbe – newssalute.it

Quali sono dunque i principali errori da non commettere, così da avere un’igiene dentale sana? Sono 5 complessivamente. Innanzitutto, e il riferimento è a un’abitudine spesso raccomandata, non assumere troppi zuccheri. Un’alimentazione dove vi sia costantemente apporto di zuccheri danneggia lo smalto dei denti. Qui si pensa per prima cosa a caramelle e similari, ma non solo.

Anche bevande eccessivamente zuccherate saranno da evitare, o da considerare a livello d’eccezione. Le bibite gasate dolci, ma anche il tè dolce, ad esempio. Se troppi alimenti dolci sono da evitare, altrettanto potrà dirsi per gli alimenti acidi, i quali si rivelano aggressivi sull’igiene orale. L’acidità, non a caso erode lo smalto dei denti.

Si eviti un apporto di agrumi troppo acidi, all’evenienza e con moderazione. Anche le bibite con un tasso d’acidità elevato, quali le bibite dietetiche, saranno da consumare con molta moderazione. Poi, un consumo eccessivo di caffè e vino non fa bene ai denti per il fatto che li macchiano. Nel momento in cui si consumano tali bevande, sarebbe consigliato lavarsi subito i denti.

E inoltre il loro uso dovrebbe rivelarsi moderato. Altro aspetto, digrignare i denti. Ciò avviene involontariamente, nel corso della notte, per un fenomeno di bruxismo, magari per ansia o per il fatto che la mascella è dolorante. Si ricorra a visita odontoiatrica per evitare il perpetrarsi del problema, o i denti, oltre a danneggiarsi, potrebbero addirittura fratturarsi.

Sempre a proposito di cure odontoiatriche, si eviti di far sbiancare frequentemente i denti. GLi alti livelli di perossido dei prodotti usati dal dentista possono infatti finire col frantumare lo smalto. Meglio puntare su prodotti da banco per lo sbiancamento, con livelli di perossido più ridotti.