Home » Tosse, catarro e raffreddore digli pure addio: fai questi suffumigi miracolosi

Tosse, catarro e raffreddore digli pure addio: fai questi suffumigi miracolosi

Suffumigi - Fonte AdobeStock
Suffumigi – Fonte AdobeStock

Se sei incappato in problemi come raffreddore, tosse e accusi un accumulo di catarro, fai questi suffumigi favolosi.

Si tratta di un rimedio che prevede l’utilizzo di prodotti assolutamente naturali, ma che hanno un elevato potere calmante e lenitivo.

In questo periodo, purtroppo, le nostre difese immunitarie sono particolarmente basse a causa del freddo e non è raro incappare in problemi come influenza o anche raffreddore e tosse con catarro.

Fortunatamente ci sono moltissimi rimedi validi in circolazione e tra questi vale la pena tentare con quelli del tutto naturali – come i suffumigi. Se provi a mettere determinati ingredienti nell’acqua bollente, infatti, puoi ottenere degli enormi benefici!

Suffumigi in caso di raffreddore e tosse: cosa utilizzare

Tra gli alleati più preziosi in caso di raffreddore e tosse con catarro non si possono non menzionare i suffumigi – una tecnica che prevede l’esposizione ai vapori dati da una pentola che contiene acqua bollente e altri rimedi del tutto naturali – ricordate sempre di coprire bene la testa e a scendere la pentola con un asciugamano.

Suffumigi - Fonte AdobeStock
Suffumigi – Fonte AdobeStock

Sono molti gli ingredienti che si possono aggiungere per poter trovare sollievo nel caso di naso chiuso o anche di abbondante catarro – che ostruisce le vie respiratorie. Quello che vogliamo proporvi oggi, e senz’altro tra i più efficaci, è a base di bicarbonato, ottimo per contrastare problemi di questo tipo; ti basterà aggiungere due cucchiai all’acqua bollente e respirare profondamente per almeno 10 minuti.

Se vuoi potenziare l’azione del bicarbonato – che grazie ai suoi picchi di acidità creano un ambiente sfavorevole per i germi – puoi integrare anche qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, noto per le sue proprietà antibatteriche.

Suffumigi, le “ricette” più efficaci

Se la tua tosse però è particolarmente fastidiosa, ci sono altre soluzioni che puoi tentare per riuscire a trovare un po’ di sollievo. Tra le ricette più consigliate in caso di sintomi influenzali particolarmente ostici, infatti, ci sono composti di oli essenziali di timo ed eucalipto (o in alternativa a quest’ultimo la menta).

Suffumigi - Fonte AdobeStock
Suffumigi – Fonte AdobeStock

Se invece soffri spesso di sinusite è consigliabile utilizzare piuttosto un mix di zenzero, aglio e rosmarino – tutti ingredienti dalle grandi proprietà antinfiammatorie che possono aggredire con efficacia le cause della sinusite.

In questo caso si possono utilizzare sia gli oli – decisamente più pratici – ma anche gli ingredienti freschi nel caso in cui abbiate avuto difficoltà a reperire in erboristeria questi estratti particolari. In alternativa, per trattare lo stesso disturbo, si può optare anche per un mix di basilico, menta ed eucalipto.