Home » Scottature da olio bollente, i rimedi

Scottature da olio bollente, i rimedi

Scottature da olio bollente - Fonte AdobeStock
Scottature da olio bollente – Fonte AdobeStock

In questo periodo purtroppo potrebbe capitarvi di scottarvi con l’olio bollente, ecco tutti i rimedi per trovare subito sollievo.

Prestate molta attenzione quando cucinate ma, in ogni caso, sappiate che fortunatamente si può correre ai ripari piuttosto facilmente.

Durante le festività natalizie mi capiterà senza dubbio di utilizzare l’olio bollente per friggere qualche pietanza. Prestate molta attenzione, perché è molto facile provocarsi una scottatura quando si ha a che fare con questo tipo di alimento.

Le ustioni da olio bollente sono infatti piuttosto fastidiose, anche quando sono in zone poco estese e potrebbero rovinarvi le feste. A tal proposito però ci sono molti rimedi che potete utilizzare per trovare rimedio in una simile circostanza.

Scottatura da olio bollente, il primo soccorso da effettuare tempestivamente

Molti di noi non vedono l’ora che arrivi la vigilia di Natale o il 25 dicembre per poterci mettere ai fornelli e realizzare le pietanze più particolari – che solitamente non cuciniamo a causa dei nostri stili di vita fin troppo frenetici. In questo caso la tavola ovviamente non può mancare la frittura, un vero e proprio culto per gli italiani, anche se non sempre facile realizzarne una a regola d’arte.

Scottature da olio bollente - Fonte AdobeStock
Scottature da olio bollente – Fonte AdobeStock

Oltre ad una serie di piccoli accorgimenti, per farne una che sia davvero buona infatti è necessario che l’olio sia piuttosto bollente, prestate moltissima attenzione perché in questi casi è troppo facile ustionarsi con la pentola che contiene l’olio. Il contatto della pelle con una superficie con un liquido particolarmente caldo possono infatti provocare una lesione della pelle, piuttosto dolorosa e sulla quale si possono formare anche delle vescicole.

Nel caso in cui, maneggiando le pentole in cucina, vi sia capitata una simile situazione sappiate che è essenziale intervenire il prima possibile per limitare i danni all’epidermide. La prima cosa da fare è mettere immediatamente la parte ustionata sotto l’acqua corrente tiepida per almeno 10 minuti (ricordatevi di non farla mai scorrere freddissima e di non utilizzare nemmeno il ghiaccio).

Vi siete scottati con l’olio bollente? Ecco quali sono i rimedi naturali da considerare

Se l’ustione non è particolarmente grave e, dunque, non richiede l’intervento di un medico,  ci sono diversi ingredienti naturali che potete applicare per alleviare un pochino il dolore e il fastidio dato dalla scottatura. Senza dubbio il più efficace, e anche il più noto, è l’aloe vera – che possiede grandi proprietà sia lenitivi che rigenerative. Potete trovare i tubetti di gel ricavato dalla pianta sui siti di e-commerce.

Scottature da olio bollente - Fonte AdobeStock
Scottature da olio bollente – Fonte AdobeStock

In alternativa, visto che in questo periodo è difficile acquistare su internet, potete anche “saccheggiare” la vostra dispensa provando con il cetriolo (ottimo agente refrigerante) – vi basterà tagliare una rondella e applicarla sulla zona da trattare – oppure con l’olio d’oliva, che ha proprietà antisettiche e cicatrizzanti; in questo caso però sarà necessario effettuare degli impacchi per almeno un paio di settimane e lasciarli agire per circa un’ora

Infine tra i rimedi della nonna più noti non possiamo non citare il dentifricio bianco, che molti utilizzano come primo soccorso nel caso di ustioni lievi. Sebbene non abbia proprietà antisettiche o cicatrizzanti come prodotti su menzionati, riuscirà a darvi sollievo rispetto alla sensazione di bruciore data ovviamente dalla scottatura.