Home » Lavaggi nasali: come si fanno e cosa sono

Lavaggi nasali: come si fanno e cosa sono

Lavaggi nasali - Fonte AdobeStock
Lavaggi nasali – Fonte AdobeStock

I lavaggi nasali possono essere un vero e proprio salvavita ma non tutti sanno cosa sono né come si fanno.

Una tecnica, in realtà molto semplice, per poter liberare il proprio naso senza utilizzare le medicine che vale la pena approfondire.

Siamo nel pieno della stagione delle influenze e, come ogni anno, dobbiamo ripassare ogni trucchetto possibile per poter trovare sollievo rapidamente da problemi come influenza, mal di gola e raffreddore.

Se il vostro problema è il naso chiuso, prima di passare agli spray nasali o ad altre soluzioni farmacologiche, prova ad utilizzare i lavaggi – una procedura semplicissima e del tutto naturale che ti aiuterà a respirare meglio.

Lavaggi nasali, un vero alleato in caso di raffreddore

Se siete caduti preda del temibile raffreddore e ora avete il naso completamente congestionato, sappiate che esiste un metodo naturale a dir poco infallibile per trovare rapidamente sollievo, i lavaggi nasali. Si tratta di una tecnica che prevede il passaggio di un liquido salino all’interno delle cavità nasali.

Lavaggi nasali - Fonte AdobeStock
Lavaggi nasali – Fonte AdobeStock

Può sembrare piuttosto fastidioso ma è un vero toccasana per le nostre mucose, dal momento che aiuta a fluidificare le secrezioni (permettendone dunque il drenaggio) ma anche a rimuovere le impurità respirate e a umidificare l’interno delle narici – che purtroppo soffiando spesso il naso possono seccarsi e addirittura lesionarsi.

Oltre ad aiutare a trovare sollievo in caso di raffreddore, solitamente sono utilizzate per chi lavora a contatto con la polvere (al fine di pulire le cavità nasali) ma anche nei neonati o bambini molto piccoli – che non sono ancora in grado di soffiarsi il naso autonomamente.

Lavaggi nasali, come eseguirli e quali sono gli strumenti necessari

Per poter fare un lavaggio nasale è necessario acquistare uno strumento ad hoc in farmacia oppure utilizzare una siringa senza ago – che grazie al pistone consente di “sparare” l’acqua nel naso. Per quanto concerne il liquido basteranno 20ml di soluzione fisiologica.

Lavaggi nasali - Fonte AdobeStock
Lavaggi nasali – Fonte AdobeStock

Una volta preparato il tutto posizionatevi sopra il lavandino e metti la siringa all’ingresso di una narice inclinandola verso l’orecchio dello stesso lato. Aiutatevi con un dito a chiudere la stessa narice e irrigate la soluzione per uno o due secondi.

La soluzione uscirà da sola dall’altra narice trascinandosi secrezioni e sporcizia; a quel punto inclinate la testa in avanti per far gocciolare il naso per bene. Fate molta attenzione a non mandare il liquido in gola (non è dannoso ma rende il lavaggio inutile e può provocare fastidio). Una volta finito con la prima narice procedete a fare la stessa operazione con l’altra.