Home » Come liberare il naso chiuso con questi rimedi infallibili

Come liberare il naso chiuso con questi rimedi infallibili

Soluzioni per il naso chiuso - Fonte AdobeStock
Soluzioni per il naso chiuso – Fonte AdobeStock

Se ti sei preso il raffreddore e hai problemi a respirare, ecco come liberare il naso chiuso con alcuni rimedi infallibili.

Riuscire a liberare le vie respiratorie è essenziali in queste circostanze e per fortuna esistono molte soluzioni sia naturali che farmaceutiche.

Da qualche settimana è arrivato definitivamente il freddo e tra le varie conseguenze che comporta c’è anche una maggiore esposizione ai virus influenzali. In tali circostanze dunque non è difficile incappare in influenza ma anche mal di gola e raffreddore – che a sua volta causa congestione nasale.

Una situazione senz’altro molto fastidiosa, ma che è possibile risolvere in moltissimi modi – tra rimedi naturali e soluzioni farmaceutiche. Vediamo dunque quali sono le più efficaci per liberare il naso chiuso.

Naso chiuso, perché succede quando abbiamo l’influenza o il raffreddore

Il freddo è infine arrivato e per quanto sia gradevole avere un po’ di sollievo rispetto al caldo opprimente che caratterizza ormai le nostre estati, in questo periodo siamo più esposti ai malanni stagionali. Con il calo delle temperature infatti le nostre difese immunitarie, soprattutto quelle nel naso, tendono ad abbassarsi notevolmente e quindi non è raro incappare in problemi come influenza, mal di gola e raffreddore.

Naso chiuso in inverno - Fonte AdobeStock
Naso chiuso in inverno – Fonte AdobeStock

Il problema più grande dato da questi disturbi senz’altro è la congestione nasale, che ci impedisce di respirare correttamente. Il motivo alla base è alquanto semplice e consiste in un accumulo di muco all’interno della cavità nasale in seguito ai processi infiammatori delle mucose.

Dal momento che si tratta di un fastidio più o meno insopportabile, in commercio sono disponibili moltissimi trattamenti sia di tipo naturale che di tipo farmaceutico. Ovviamente ognuno di questi è legato al tipo di problematica che ha comportato il naso chiuso, per cui è bene sempre rivolgersi prima ad un medico o quantomeno ad un farmacista per avere un parere professionale.

Hai il naso chiuso? Liberalo facilmente con questi efficaci rimedi

Cosa possiamo fare dunque per liberare il nostro naso facilmente e tornare a respirare bene? Come anticipato i rimedi a disposizione sono moltissimi – sia di tipo naturale che di tipo farmaceutico. Tra le soluzioni più efficaci in farmacia ovviamente ci sono gli spray nasali, che agiscono costringendo i vasi sanguigni della mucosa e riducendo il gonfiore che solitamente caratterizza il naso chiuso.

Soluzioni per il naso chiuso - Fonte AdobeStock
Soluzioni per il naso chiuso – Fonte AdobeStock

In alternativa si può optare con l’aerosolterapia, utilizzando medicinali contenenti principi attivi che possano fluidificare il muco e quindi facilitarne l’espulsione; nei casi meno gravi, tuttavia, ricordati sempre che potrebbe rivelarsi utile utilizzare l’aerosol anche solo con della semplice soluzione fisiologica – utilizzata anche nei più piccoli per stappare il naso.

Tra i rimedi naturali più efficaci per le sue doti decongestionanti e antinfiammatorie abbiamo invece l’acqua di Sirmione, un’acqua termale sulfurea salsobromoiodica in grado di favorire la fluidificazione del muco. In alternativa si può utilizzare la soluzione salina per effettuare dei lavaggi nasali oppure sfruttare i benefici degli oli essenziali come eucalipto e menta per effettuare dei suffumigi – che hanno capacità balsamica ed espettorante.