Home » Ansia e insonnia, preparati questa fantastica tisana rigenerante

Ansia e insonnia, preparati questa fantastica tisana rigenerante

Prenditi cura di te con una tisana rilassante! – newssalute.it

Soffri d’ansia o d’insonnia? L’ideale consiste in un buon rimedio naturale. E cosa c’è di meglio che una tisana? Si illustrerà qui di seguito la ricetta per preparare un’ottima tisana rigenerante per il contrasto dell’ansia e dell’insonnia. 

Quella che vedremo è una tisana sedativa degli stati ansiosi, idonea di conseguenza anche ad agevolare il sonno. La stessa ansia, inoltre, può condurre altre difficoltà, come palpitazioni, eccessivo sudore, anche difficoltà nella respirazione.

L’ansia è una sorta di campanello d’allarme che in molti casi si rivela indispensabile per salvarci da uno stato di pericolo. Nel momento in cui la sensazione d’ansia diventa fuori controllo, assume una dimensione patologica che può causare i vari problemi cui si accennava.

Laddove non arrivi ai livelli patologici, ma sia comunque tale da causare disagi, il tutto si può placare con la tisana cui facciamo riferimento in questo articolo.

Preparare la tisana contro ansia e insonnia

Vari ingredienti contengono i principi attivi richiesti: di seguito un esempio di ricetta – newssalute.it

Si propone di seguito una tisana con oli volatili, che dovrà quindi essere preparata per infuso, e non come decotto. Mescoliamo 40 g di radice di valeriana, 20 g di coni di luppolo, 15 g di foglie di melissa, 15 g di foglie di menta, infine 10 g di pericarpo d’arancio amaro (lo strato che avvolge il seme).

Si dovrà versare acqua bollente su tutto il preparato, opportunamente raccolto in un piccolo recipiente idoneo, e poi lasciar riposare a recipiente chiuso per alcuni minuti, così che l’infuso venga a formarsi. In merito alle quantità si usa solitamente un cucchiaio di preparato erboristico per tazza, da assumere da una a tre volte al giorno ancora calda.

Si fa presente che questa è una delle soluzioni, ma vi sono altre tipologie con alternative quali la calendula, la camomilla, la radice di liquirizia, rosmarino, fiori d’arancio, per fare degli esempi. Anche i frutti d’anice o quelli di rosa canina, e anche i semi di rosa canina hanno proprietà interessanti per la preparazione di una tisana agli stessi fini.

Si pensi che molte componenti detengono principi attivi che si ritrovano altresì nei farmaci ansiolitici. In generale le erbe medicinali quali melissa, passiflora, luppolo, valeriana, camomilla, lavanda, sono elementi molto utilizzati per una tisana rilassante contrastiva dell’ansia.