Home » Febbre: come farla scendere e passare con questi rimedi

Febbre: come farla scendere e passare con questi rimedi

Si può far abbassare la febbre, o curarla del tutto, senza farmaci? – newssalute.it

Con l’arrivo delle temperature rigide è normale che inizino altresì i malanni di stagione. Febbre e raffreddore in primis. In caso di febbre alta, come farla scendere con un rimedio di facile applicazione e senza farmaci? E si può, sempre con un rimedio facile, farla passare del tutto? Cerchiamo di dare la risposta. 

Lo stato febbrile si manifesta con il subentro di temperature corporee superiori a 36 gradi centigradi. Laddove la febbre superi 39,5 gradi, essa è da considerarsi veramente alta. Se la febbre si mantiene al di sotto di tale soglia-limite negli adulti, non ci sono problematiche in corso.

Ciò vuol dire che è da intendersi una reazione del sistema immunitario nella norma, volto ad evitare agli agenti patogeni la proliferazione nell’organismo. La funzione della febbre è infatti la creazione di un ambiente dove gli stessi non possono svilupparsi.

E’, in altre parole, una difesa contro le infezioni. Premesso che per i neonati la febbre fuori controllo può portare a delle complicazioni, per cui si consiglia di far monitorare la medesima da un pediatra, per gli altri casi vi sono soluzioni per garantire un abbassamento della febbre che non sia forzoso, bensì senza farmaci.

Far abbassare o eliminare la febbre con rimedi semplici

Assumere farmaci solo se la febbre supera una determinata soglia. Diversamente meglio evitare – newssalute.it

Se la febbre dipende è connessa al raffreddore o ad un’infezione virale comune, si può fare a meno di farmaci, volendo. Basterà bere molto, acqua ma anche succhi ricchi di vitamine. Così come applicare salviette umide sui polsi e sulla fronte di tanto in tanto e per avere un sollievo immediato.

Tenersi poi bene al caldo e a riposo, senza stressarsi, e applicare una borsa dell’acqua calda sulla sede infiammatoria. Anche un clistere con acqua tiepida può aiutare a far abbassare la febbre. Inoltre meglio mangiare senza appesantirsi, perché con la febbre scende la sensazione d’appetito e mangiare controvoglia dà problemi di appesantimento.

Anche far un bel bagno tiepido, che non sia per niente freddo, in un ambiente riscaldato e protetto, potrà venire in aiuto. Quest’ultimo potrà essere sui 25 cc per i bambini, dosi superiori per gli adulti. Ovviamente, evitare sempre gli sbalzi termici, per non peggiorare la situazione.