Home » Massaggio linfodrenante: a cosa serve, gli effetti e i costi

Massaggio linfodrenante: a cosa serve, gli effetti e i costi

Cos'è il massaggio linfodrenante - Fonte AdobeStock
Cos’è il massaggio linfodrenante – Fonte AdobeStock

Cerchiamo di capire a cosa serve e che effetti ha sul nostro corpo l’ormai noto massaggio linfodrenante ma soprattutto quali sono i costi.

Si tratta di un trattamento ampiamente utilizzato, soprattutto dalle donne, che garantisce la scomparsa di alcuni inestetismi.

Tra le pratiche più diffuse e popolari per combattere gli inestetismi della pelle c’è anche il linfodrenaggio, una massaggio delicato e ripetitivo che aiuta a ad agire sulle fibre muscolari lisce e favorisce il drenaggio linfatico. Vediamo nel dettaglio però in quali casi è utilizzato e, soprattutto, quali sono i costi di questo trattamento.

Massaggio linfodrenante, a cosa serve e quali sono i benefici che si possono ottenere

Per capire cosa sia esattamente il massaggio linfodrenante è prima utile capire prima il disturbo per il quale si procede a questo tipo di manipolazione. Solitamente infatti si utilizza in caso di linfedema, che comporta un gonfiore doloroso alle braccia e alle gambe.

Massaggio linfodrenante - Fonte AdobeStock
Massaggio linfodrenante – Fonte AdobeStock

In genere colpisce chi è in fase di ripresa dopo un intervento per il cancro al seno, ma in generale si verifica quando i tessuti trattengono il liquido rilasciato dall’organismo dopo il ricircolo del sangue ai tessuti attraverso il sistema cardiovascolare.

Solitamente questo liquido, chiamato linfa, viene raccolto dal sistema linfatico e restituito al cuore, ma può accadere che questo processo si interrompa e che la linfa si raccolga negli arti facendoli gonfiare.

Il massaggio linfodrenante comunque è spesso utilizzato anche per ridurre la buccia d’arancia, dal momento che grazie alle tecniche utilizzate viene favorito, per l’appunto, il drenaggio dei liquidi.

Massaggio linfodrenante: come si fa e quanto costa

Per effettuare un buon massaggio linfodrenante è bene tener presente che si tratta di una tecnica delicata e ripetitiva dal ritmo più lento di un massaggio classico e non prevede l’aiuto di prodotti che favoriscono l’attivazione della linfa.

Quanto costa il massaggio linfodrenante - Fonte AdobeStock
Quanto costa il massaggio linfodrenante – Fonte AdobeStock

È inoltre essenziale che venga eseguito nella direzione dei linfonodi e che si applichi una piccola pressione con le mani sulla pelle (non bisogna eccedere, dal momento che una pressione maggiore può inibire la circolazione linfatica). Esistono due scuole per quanto riguarda questo trattamento, ovvero la Vodder e la Leduc, che hanno studiato dei movimenti diversi ma entrambi piuttosto validi.

Per quanto riguarda infine il prezzo, una seduta di circa 60 minuti può andare dai 40 agli 80 euro. Ovviamente è sempre bene affidarsi ad un esperto e spendere qualcosina in più piuttosto che risparmiare e rischiare che non venga eseguito bene. Per riscontrare benefici ci vogliono almeno 20 sedute, ma per eliminare completamente la cellulite si raccomanda di farne 40 annuali con richiami successivi almeno due volte l’anno.