Home » Acqua e limone a digiuno la mattina, sfatiamo un mito

Acqua e limone a digiuno la mattina, sfatiamo un mito

Non bere acqua e limone al mattino per dimagrire - Fonte AdobeStock
Non bere acqua e limone al mattino per dimagrire – Fonte AdobeStock

Tra i rimedi più diffusi c’è anche quello di bere acqua e limone a digiuno la mattina, ma è bene sfatare questo mito. 

Non solo non è vero che aiuta a dimagrire e ad eliminare le tossine, ma può essere anche piuttosto dannoso.

Bisogna sempre prestare moltissima attenzione a ciò che si legge su internet o ai rimedi conosciuti attraverso passaparola, perché non sempre si basano su dati scientifici e possono fare moltissimi danni al nostro organismo.

Ad esempio da tempo ormai gira questo rimedio che prevede l’assunzione la mattina a digiuno di un bicchiere d’acqua con del limone come soluzione per dimagrire e al contempo eliminare le tossine. Ebbene, in realtà purtroppo si tratta di un metodo piuttosto danno per il nostro organismo, ecco perché.

Bere acqua e limone fa male, ecco perché

Se cercare su internet i rimedi infallibili per dimagrire sicuramente ad un certo punto vi imbatterete in un articolo che parla dei benefici di assumere tutte le mattine a digiuno un bicchiere d’acqua con del limone. Secondo alcuni infatti non solo aiuta a perdere peso o a depurare il corpo dalle tossine e stimolare la diuresi e le difese immunitarie, ma è anche piuttosto dannoso per la salute.

Non bere acqua e limone al mattino - Fonte AdobeStock
Non bere acqua e limone al mattino – Fonte AdobeStock

Purtroppo si tratta di luoghi comuni del tutto infondati e, anzi, in molti oramai sostengono che questa pratica è in realtà piuttosto dannosa e il motivo è presto detto. Innanzitutto non stimola affatto il nostro metabolismo, dal momento che gli agrumi contengono vitamina C e non è stato dimostrato che questo nutriente abbia effetti sul metabolismo.

Può al contrario irritare il nostro stomaco, dal momento che aumenta l’acidità nello stomaco, per cui è assolutamente da evitare, soprattutto se soffriamo di gastrite. Senza contare che l’acidità del limone può contribuire alla corrosione dello smalto dei denti e non ha assolutamente effetti sulla purificazione della pelle.

Infine è bene precisare anche che acqua e limone non regolano il PH, valore che non è assolutamente modificabile limitandosi ad assumere sostanze acide o alcaline. Nessuna delle proprietà associate a questa bevanda, dunque, è utile al nostro organismo e, anzi, se abbiamo già problemi allo stomaco può solo peggiorare il quadro clinico. Evitate quindi di utilizzare questo rimedio al mattino, per dimagrire l’unica soluzione davvero efficace è affidarsi ad una dieta sana ed equilibrata, come quella del 7 del dottor Migliaccio.