Home » Contro il raffreddore, preparatevi questo decotto favoloso

Contro il raffreddore, preparatevi questo decotto favoloso

Se siete già stati colpiti dal raffreddore e cercare una soluzione per alleviare i fastidi, preparatevi questo decotto favoloso.

In simili circostanze diventa importantissimo rimanere idratati e con questa soluzione potere anche sfruttare il potere curativo di alcune piante.

foto

Con l’arrivo dell’inverno purtroppo inizia anche la stagione delle influenze e anche i più forti possono infine incappare nel tanto temuto raffreddore. Una condizione debilitante, soprattutto perché in presenza di febbre tendiamo a rimanere disidratati.

Diventa quindi quanto mai essenziale reintegrare i liquidi perduti e sicuramente un buon modo per farlo è bere molta acqua o anche una tisana. Con il decotto che vogliamo proporvi oggi però, oltre a rimanere idratati, potrete sfruttare anche il potere curativo di alcune erbe officinali.

Decotto contro il raffreddore: prova questo rimedio gustoso e curativo

Anche i più forti di noi insomma possono essere colpiti dal fastidiosissimo raffreddore ed essere costretti a rimanere a casa per qualche giorno. Durante i primi giorni infatti, dove spesso di manifesta anche la febbre, è essenziale rimanere a casa al caldo ed evitare in ogni modo gli sbalzi termici.

Decotto zenzero e limone per il raffreddore - Fonte AdobeStock
Decotto zenzero e limone per il raffreddore – Fonte AdobeStock

È inoltre fondamentale rimanere idratati, dal momento che con l’aumento della temperatura corporea potremmo perdere molti liquidi. Senza dubbio bere acqua o farsi una tisana calda aiuta a stare molto meglio, ma ci sono alternative più gustose che possono anche rivelarsi validi alleati per sconfiggere il raffreddore.

I famosi decotti della nonna, infatti, a base di erbe officinali hanno diverse proprietà antinfiammatorie e lenitive (a seconda ovviamente degli ingredienti scelti).Quello che vogliamo proporvi oggi è un ottimo rimedio per calmare la tosse e alleviare il mal di gola ma anche per rafforzare il sistema immunitario grazie alle numerose vitamine contenute.

Tutto ciò di cui avrete bisogno sono 250 ml d’acqua in cui dovrete mettere 3-4 fettine di zenzero; fate bollire per circa 10 minuti a fiamma bassa aggiungendo anche un po’ di limone. Una volta pronto potete filtrare il tutto con un colino e dolcificate a piacere (il nostro consiglio è aggiungere del miele, un altro toccasana per l’organismo). Questo preparato non solo vi aiuterà a contrastare i fastidiosi sintomi dell’influenza, ma anche a migliorare la digestione e a sgonfiare la pancia.