Home » Tosse, è allerta: EMA blocca la vendita di questi medicinali

Tosse, è allerta: EMA blocca la vendita di questi medicinali

Ritirati sciroppi per la tosse - Fonte AdobeStock
Ritirati sciroppi per la tosse – Fonte AdobeStock

Di recente l’EMA ha concluso la revisione di alcuni farmaci specifici per la tosse e ha bloccato la loro vendita.

Si tratta di una scelta obbligata a causa degli ingredienti scelti per la composizione, che rappresentano un grave rischio per la salute.

I ricercatori sono sempre impegnati a trovare soluzioni nuove e più efficaci per il trattamento di ogni tipo di patologia, anche ricercando molecole che possono essere meno dannose per il nostro organismo.

Proprio per questo sono condotti continui studi per testate gli effetti che le varie sostanze possono avere sul paziente e, nel caso i farmaci non superino i test minimi di sicurezza, può accedere che venga disposto il ritiro dal mercato. Una situazione analoga si è verificata di recente per quanto concerne dei medicinali per la tosse, che l’EMA ha bloccato a causa di alcune componenti considerate rischiose per i pazienti.

EMA ritira dal mercato alcuni prodotti per la tosse, di quali si tratta

L’agenzia europea per il farmaco ha di recente “indagato” su alcuni medicinali per la tosse, in particolare quelli contenenti una sostanza chiamata folcodina, per capire se la sua assunzione fosse sicura. I test però non hanno dato i risultati desiderati e l’EMA ha quindi affermato che “non è possibile stabilire se esiste una popolazione di pazienti per cui i benefici della sostanza superino i suoi rischi“.

Ritirati sciroppi per la tosse - Fonte AdobeStock
Ritirati sciroppi per la tosse – Fonte AdobeStock

Un modo un po’ elaborato per dire che i farmaci contenenti questa sostanza potrebbero non essere sicuri per la salute e che, dunque, devono necessariamente essere ritirati dal mercato.

Ma perché la loro assunzione potrebbe essere rischiosa per la nostra salute? È presto detto: la folcodina è una sostanza oppioide che permette di ridurre i segnali nervosi che provocano il riflesso della tosse e solitamente si trova in prodotti chiamati Dimetane, Biocalyptol e Broncalene.

Dal momento, però, che questo elemento può provocare enormi effetti collaterali nel caso un paziente sia costretto al ricovero con anestesia nei 12 mesi successivi – ed essendo quest’ultimo un fattore imprevedibile – non è possibile garantire che la sua somministrazione sia del tutto priva di rischi e, pertanto, è stato disposto il ritiro dal mercato di tutti i farmaci che contengono folcodina.