Home » Perché mangiare una mela al giorno, lo studio

Perché mangiare una mela al giorno, lo studio

Mangiare una mela al giorno corrisponde solamente ad un detto? – newssalute.it

“Una mela al giorno leva il medico di torno” come recita il famoso proverbio. Ciò si rivela particolarmente vero, soprattutto dal momento in cui è la scienza ad affermarlo. 

La consapevolezza che la mela fa bene è davvero antica. Se la mela è uno dei frutti più consumati al mondo non è solamente per il fatto di essere buona, ma anche molto salutare.

Il frutto ha origini provenienti dall’Asia, e se ne contano circa 2.000 varietà. Può essere consumata tutto l’anno, dopo che matura alla fine dell’estate. Ma quali sono, nel dettaglio, i suoi benefici?

I benefici della mela

Sostituire il cibo grasso o eccessivamente zuccherato è un’abitudine che porta innumerevoli benefici – newssalute.it

La mela detiene notevoli proprietà antiossidanti e ha un livello elevato di vitamina C, la quale rafforza il sistema immunitario. Essendo poi un alimento molto nutriente, contiene anche diverse altre vitamine, ed è piena di fibre, per il benessere dell’apparato gastrointestinale. Importante anche per un organismo idratato, rivelandosi fonte preziosa nell’apporto d’acqua e sali minerali.

La pectina contenuta nella mela è una fonte energetica che fa venir meno, per una buona parte, la necessità di assumere zuccheri. Di conseguenza, il frutto aiuta altresì a mantenere sotto controllo l’indice glicemico. Ottima anche per le diete: una mela consumata al momento propizio, magari per uno spuntino, conduce facilmente al senso di sazietà.

Ciò si rivela vero soprattutto nel momento in cui la mela è ingerita con tutta la buccia (molto ricca di fibre e vitamine nutrienti).

Le mele ad uso cosmetico

Anche l’impiego in cosmetica della mela non è da sottovalutare. L’apporto di antiossidanti che deriva dal mangiarle, compie un’azione anti-invecchiamento della pelle. La dotazione di sostanze seboregolatrici insita nel frutto, fa sì da combattere acne e impurità della cute. Consumare mele fa anche bene per il contrasto dell’arrossamento cutaneo, in quanto contiene polifenoli che rafforzano i capillari.

La mela, collocata con regolarità e continuità in un piano alimentare, apporta un livello di vitamina C che favorisce la produzione di collagene, fornendo un tono morbido e luminoso alla pelle. Contrasta inoltre i radicali liberi e impedisce la formazione di macchie sulla pelle.

Per questi motivi, la mela viene utilizzata anche nella preparazione di maschere per capelli, bagni detox rilassanti, e poi maschere antirughe, idratanti, e scrub tonificanti da applicare prima della doccia.