Home » Natale a letto: le previsioni di Bassetti non sono delle migliori

Natale a letto: le previsioni di Bassetti non sono delle migliori

Attenzione all'influenza invernale - Fonte AdobeStock
Attenzione all’influenza invernale – Fonte AdobeStock

Secondo Bassetti le previsioni per il Natale non sono delle migliori e potremmo passare le feste a letto.

Le ultime novità sul fronte medico non sono affatto incoraggianti e a preoccupare non è solo il Covid.

Il dottor Matteo Bassetti, volto ormai noto a causa della pandemia, ha fornito gli ultimi aggiornamenti che riguardano la circolazione delle malattie virali. A preoccupare, secondo l’esperto, non è solo il Covid al momento e si parla addirittura della possibilità per molti italiani di passare il Natale a letto. Facciamo chiarezza sulle previsioni del professore specializzato in malattie infettive, che purtroppo non sono delle migliori.

Natale a rischio, gli italiani potrebbero passarlo a letto

Negli ultimi due anni ci siamo preoccupati quasi esclusivamente del Covid e abbiamo dimenticato che purtroppo esistono anche altri virus in grado di minare la nostra salute. Ce lo ricorda anche il dottor Bassetti, professore ordinario di Malattie Infettive all’Università degli studi di Genova noto ai più per essere intervenuto spesso durante la pandemia.

Attenzione all'influenza invernale - Fonte AdobeStock
Attenzione all’influenza invernale – Fonte AdobeStock

L’esperto sottolinea che quest’anno i dati più allarmanti non riguardano solo il noto virus che ha cambiato a lungo il nostro modo di vivere il quotidiano, ma che sono molte le patologie virali in circolazione che possono farci ammalare proprio durante il tanto atteso periodo del Natale.

Nutro preoccupazioni per tutto ciò che non è Covid. Negli ultimi due anni abbiamo parlato unicamente di Covid sottolinea l’esperto – e probabilmente la gente si è dimenticata che esistono anche altri problemi” Ad oggi, prosegue Bassetti, la è sollevata quando vede il tampone negativo perché pensa di non avere il Coronavirus, ma in circolazione ci sono malattie potenzialmente più gravi di quella.

Abbiamo già numerosi casi di virus influenzali che possono aggredire le vie respiratorie, prosegue l’esperto: Sono tornati a picchiare duro anche gli altri agenti di polmonite, come lo pneumococco” conclude infine il professore, spiegando che a Genova – città dove lavora – al momento sono moltissimi i casi di infezione. Il rischio, dunque, se non si fa prevenzione, è di passare il natale a letto e guastarci il momento più atteso dell’anno. La soluzione migliore, al momento, sarebbe effettuare il vaccino per le influenze, che purtroppo in molti non prendono in considerazione.