Home » Noci proprietà e controindicazioni, insomma vanno mangiate o no?

Noci proprietà e controindicazioni, insomma vanno mangiate o no?

Sono più i benefici o le controindicazioni, nel mangiare le noci? – newssalute.it

Le noci, come del resto anche la frutta secca in generale, detengono delle importanti proprietà nutritive. Apportano vari effetti positivi, in termini di salute e di bellezza. Ma senza dimenticarne le controindicazioni.

Quello che ci chiediamo è se, in definitiva, le noci facciano bene oppure male. Vi è da considerare che le proprietà benefiche sono davvero innumerevoli, ma anche che, se consumate in certa quantità, portano a controindicazioni.

Qualora si soffra di obesità e disturbi connessi, sono sconsigliate, poiché il loro apporto calorico è considerevole, e sono in particolare ricche di grassi. In tutti gli altri casi, come avremo meglio modo di vedere, possono essere assunte, anche quotidianamente, in una determinata dose che risulta ottimale.

Le proprietà delle noci

Le noci sono una risorsa preziosa, se assunte nelle giuste quantità – newssalute.it

Le proprietà sono molto interessanti e ampie. Si pensi che prevengono l’accumulo di colesterolo in eccesso, e contribuiscono a tenere sotto controllo il livello del colesterolo. Dunque delle funzioni davvero fondamentali per l’intero apparato cardio-vascolare. Basteranno 30 grammi di noci, equivalenti al numero di 8 noci, da consumare alla fine di un pasto, per tenere sotto controllo il livello di colesterolo LDL (il colesterolo cattivo).

Altra proprietà, riducono lo stress e lo sforzo intensivo. Ciò avviene, per lo stress, grazie al contenuto di triptofano, aminoacido che apporta benefici alla qualità del sonno e dell’umore. Mentre, per l’attenuazione dello sforzo fisico, l’azione è espletata per il tramite di arginina, sostanza che favorisce la vasodilatazione. La conseguenza di ciò è da ricercare nel maggiore afflusso di sangue ai muscoli, e dunque maggiore ossigeno e sostanze nutritive.

Per il motivo suddetto si rivelano particolarmente utili a supporto delle prestazioni sportive. Altra applicazione nella dieta, per le donne in gravidanza, grazie all’acido folico e Omega 3 nelle noci contenuti. Gli acidi grassi Omega 3 sono utilizzati dal feto per realizzare la membrana cellulare. L’acido folico contribuisce allo sviluppo del sistema nervoso del feto.

Il consumo di noci, e frutta secca in generale, contrasta il diabete di tipo 2 favorendo la stabilità dell’indice glicemico. Le proteine contenute nelle noci sostituiscono quelle di origine animale e dunque si integrano alla perfezione nelle diete vegane e vegetariane. Se si consumano 4-5 noci al giorno, si fornirà un apporto di zinco all’organismo tal da garantire la protezione della prostata.

Anche sul piano dermatologico, le noci contrastano brufoli e acne, per via delle proprietà antinfiammatorie che contrastano l’infiammazione del derma. Aiutano anche nella prevenzione del cancro, per via sempre degli Omega 3. Assumere 4 noci al giorno sostituisce l’apporto di Omega 3 di un regolare consumo di pesce. In particolare aiutano nel prevenire il tumore al seno.

L’estratto di noce penetra poi nei capelli, rendendoli più fluidi e forti. Non ci sono particolari effetti collaterali, salvo quello derivante da una quantità spropositata, che può portare ad ingrassare. Una noce pesa 8 grammi circa, e, per avere dei parametri su cui basarsi, i nutrizionisti ne consigliano l’assunzione di una quantità fra 30 e 40 g al giorno.