Home » Come togliere spine e schegge dalla pelle prima che facciano infezione

Come togliere spine e schegge dalla pelle prima che facciano infezione

Spina o scheggia nel dito - Fonte Pixabay
Spina o scheggia nel dito – Fonte Pixabay

Quando abbiamo a che fare con piante spinose e legno è fondamentale togliere spine e schegge dalla pelle prima che facciano infezione.

Cerchiamo dunque di capire come fare per evitare conseguenze decisamente gravi come un’infezione a livello cutaneo.

Quando svolgiamo la manutenzione di casa o anche del nostro giardino è fin troppo facile, purtroppo, che si verifichino incidenti come una spina o una scheggia conficcata nella pelle.

Diventa dunque importantissimo saperle togliere e disinfettare prima che facciano infezione. Come fare? Ecco qualche utile consiglio su come agire in circostanze spiacevoli come queste.

Spine e schegge sotto pelle, cosa fare appena ci facciamo male

State travasando delle piante spinose o siete alle prese con piccoli lavori domestici e vi si conficca una spina o una scheggia sotto pelle? Può capitare, purtroppo, ma è bene sapere che bisogna correre immediatamente ai ripari prima che faccia infezione e possa provocare danni più gravi.

Spina o scheggia nel dito - Fonte Pixabay
Spina o scheggia nel dito – Fonte Pixabay

Lo spiega anche il dottor Stefano Ottolini, medico d’urgenza al pronto soccorso dell’Humanitas, che di recente ha voluto dare qualche indicazione utile se si presenta una simile situazione.

Ovviamente il primo passo da fare è lavare accuratamente le mani e la zona in cui si è conficcato il corpo estraneo – spesso purtroppo le due cose coincidono nel caso di lavoretti domestici. Subito dopo aver asciugato con un panno pulito è necessario disinfettare la zona.

Spine e schegge, come rimuoverle per evitare l’infezione

In terzo luogo è bene imparare ad estrarre il corpo estraneo senza fare troppi danni. Se la scheggia o la spina ha una parte che sporge dalla pelle potete provare con una pinzetta (ovviamente ben disinfettate prima di iniziare l ‘operazione).

Togliere una spina o scheggia nel dito - Fonte AdobeStock
Togliere una spina o scheggia nel dito – Fonte AdobeStock

Durante questa procedura però può capitare che il corpo estraneo si spezzi, o che addirittura sia successo prima del nostro intervento. Cosa fare, dunque? Potete utilizzare un ago, sempre sterilizzato, per portare in superficie la scheggia o la spina e rimuoverla completamente. Subito dopo coprite la zona con un cerotto e attendete che la situazione torni alla normalità.

In alternativa potete anche usare una pomata per estrarre la scheggia, un rimedio astringente per favorire l’espulsione naturale della spina. La migliore in tal senso resta la crema di ittiolo, da applicare per circa 12 ore sulla zona interessata. Vi raccomandiamo di utilizzare una garza per coprire la zona e lasciare che l’impacco faccia effetto.