Home » Consumare 5 pasti al giorno è il trucco per dimagrire

Consumare 5 pasti al giorno è il trucco per dimagrire

Fare gli spuntini per dimagrire - Fonte AdobeStock
Fare gli spuntini per dimagrire – Fonte AdobeStock

Sapevate che il trucco migliore per dimagrire è consumare 5 pasti al giorno? Ecco spiegato il motivo.

I nutrizionisti da sempre raccomandano di non abusare del digiuno prolungato, soprattutto se si è a dieta, ma non tutti ne conoscono il motivo.

I nostri ritmi di vita a volte non ci permettono di seguire un regime alimentare particolarmente sano e, in alcuni casi, addirittura saltiamo i pasti principali – abitudine quanto mai dannosa.

Gli esperti infatti non solo sottolineano da tempo l’importanza di non saltare i pasti principali – soprattutto la colazione (che purtroppo sempre più spesso è “vittima” di abitudini scorrette – ma anche di integrare due spuntini più leggeri tra quelli più importanti.

Vuoi dimagrire? Allora consuma 5 pasti al giorno

Trascurare l’alimentazione è il primo modo per perdere il peso forma e ingrassare; gli esperti infatti hanno spiegato in più occasioni che il digiuno prolungato da sì che il nostro corpo reagisca in modo “anomalo” al primo pasto consumato immagazzinando tutti i nutrienti forniti, comportando un maggior accumulo di grasso.

Fare gli spuntini con frutta e verdura - Fonte AdobeStock
Fare gli spuntini con frutta e verdura – Fonte AdobeStock

Non solo, quindi, non dobbiamo saltare alcun pasto principale, ma anche integrarne due più piccoli per assicurarci di non arrivare a tavola con la fame. Lo ribadisce anche il nutrizionista Luca Piretta, che consiglia di inserire uno spuntino a metà mattina e un altro a metà pomeriggio – facendo ovviamente attenzione a non consumare alimenti eccessivamente calorici.

Puoi optare infatti per della frutta fresca o anche della verdura scondita e aggiungere una salutare tisana o una spremuta senza zucchero. Questo sistema ti aiuterà anche a tenere sempre attivo il metabolismo, permettendoti di dimagrire o comunque di rimanere in forma.

Cosa mangiare durante la giornata per rimanere in forma

Come anticipato, la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e non solo perché ci permette di iniziare la giornata al meglio ma anche perché interrompe il digiuno prolungato avvenuto logicamente durante la notte.

foto

Per questo il pasto re della giornata dovrebbe coprire il 20% dei nutrienti giornalieri ed essere ricca di carboidrati – ovviamente in dosi controllate. Provate quindi con una tazza di latte macchiato con caffè e tre fette biscottate con un velo di marmellata o miele. In alternativa potete optare anche per uno yogurt con cereali o il latte con i biscotti.

Il pranzo invece, soprattutto se sei in ufficio, deve comprendere circa il 30% dei nutrienti da assumere durante la giornata, motivo per cui saltarlo è estremamente dannoso per la salute. I rispettivi spuntini invece devono avere un apporto del massimo 10% ciascuno. Da questo ne deriva che la cena deve coprire il restante 30% di apporto calorico e nutriente. La soluzione migliore per bilanciare i nutrienti, per molti, è seguire la cronodieta, che stabilisce quali cibi assumere a seconda del momento della giornata.