Home » Perché mangiare la pasta al dente? Lo studio

Perché mangiare la pasta al dente? Lo studio

Da tempo si dibatte sulla corretta cottura della pasta, ma un recente studio ha dimostrato senza ombra di dubbio che è meglio prepararla al dente.

È stato riscontrato un enorme beneficio nel mangiare questo alimento quando non è troppo cotto.

Mangiare pasta al dente - Fonte AdobeStock
Mangiare pasta al dente – Fonte AdobeStock

I cultori della pasta discutono da sempre su un punto molto specifico: la pasta è più buona al dente o ben cotta? Sebbene si tratti soprattutto di un fattore soggettivo, come il gusto, è stato chiarito da un recente studio che mangiarla “meno cotta” comporta anche grandi benefici alla salute. Vediamo quindi perché è meglio mangiare la pasta al dente.

Pasta al dente, perché dobbiamo preferirla a quella ben cotta

Il mondo si divide tra chi ama la pasta al dente e chi invece preferisce una cottura più “avanzata”. Ebbene, sappiate che non è solo una questione di gusto personale, ma gli esperti raccomandano il primo tipo di cottura in quanto più salutare. A confermarlo anche l’esperto nutrizionista Luca Piretta, che ha di recente rivelato quali sono i benefici riscontrati nel mangiare la pasta “meno cotta”.

foto

Sembra infatti che mangiare al dente comporti un minor impatto sull’indice glicemico, e una conseguente stimolazione minore alla produzione di insulina, dovuto al fatto che cuocere meno la pasta comporta una minor digestione degli amidi e una dismissione più lenta delle molecole di glucosio. Al contrario, la cottura prolungata favorisce un maggior rilascio di amido e – nel caso in cui la pasta sia scotta – avviene anche un eccessivo assorbimento di acqua da parte dell’alimento.

In poche parole, oltre ad essere meno gradevole per il palato, è anche poco digeribile e critica per persone che soffrono di patologie come il diabete ma anche per chi segue un regime alimentare che punta al dimagrimento. Non si può sottovalutare infatti che i picchi glicemici producono un senso di sazietà fittizio e poco duraturo, motivo per cui poco dopo esserci alzati da tavola potremmo accusare di nuovo fame.

Questo, a sua volta, implica il cadere in tentazione rispetto a spuntini veloci e poco salutari come gli snack. Ricordatevi dunque di assaggiare spesso la pasta (o quantomeno leggere le indicazioni riportare sulla confezione) per assicurarvi che la pasta non sia eccessivamente cotta.