Home » Vista annebbiata, quando ti devi preoccupare seriamente: sono tante le ipotesi

Vista annebbiata, quando ti devi preoccupare seriamente: sono tante le ipotesi

Vista annebbiata - Fonte AdobeStock
Vista annebbiata – Fonte AdobeStock

Come molti sapranno, possono essere molte ed estremamente diverse le cause della vista annebbiata, per cui è bene capire in quali circostanze allarmarsi. 

Non sempre infatti questo sintomo è collegato ad una patologia grave, ma può essere risolta senza gravi conseguenze.

La vista annebbiata è un sintomo piuttosto comune e non sempre è il caso di allarmarsi, dal momento che può essere anche un fenomeno passeggero o comunque collegato ad una problematica di facile risoluzione.

Questo problema, con cui s’intende il fenomeno che comporta una scarsa percezione degli oggetti – che dunque appaiono poco nitidi – può infatti essere del tutto casuale e manifestarsi in circostanze assolutamente che non comportano gravi conseguenze.

Vista annebbiata, ecco quando non devi preoccuparti

Sono moltissime dunque le cause che possono portare all’annebbiamento della vista e non sempre si tratta di condizioni patologiche per cui è necessario allarmarsi. Spesso infatti può essere collegata ad un brusco calo di pressione, che si può manifestare sia quando ci alziamo di colpo dopo esserci sdraiati sia quando abbiamo un picco ipoglicemico ma anche in palestra quando esageriamo con l’attività svolta.

Vista annebbiata - Fonte AdobeStock
Vista annebbiata – Fonte AdobeStock

Tra le patologie più comuni invece si segnalano gli attacchi di emicrania – momento in cui è facile che si verifichi una scarsa percezione degli oggetti unita all’apparizione di flash luminosi o lampi e forme geometriche – ma anche la comunissima cataratta, che ad oggi si risolve con un intervento a bassissimo rischio per il paziente.

Anche alcuni farmaci possono indurre il fenomeno della vista appannata, come ad esempio gli anticolinergici. In questo caso vi consigliamo di leggere bene il foglietto illustrativo e chiamare eventualmente il proprio medico di base.

Vista appannata, quando è bene allarmarsi

Se dunque problemi come il calo di pressione e farmaci possono portare alla manifestazione passeggere di questo sintomo, la cataratta è risolvibile e l’emicrania può essere trattata con l’uso di farmaci specifici, ci sono altre patologie invece che possono avere delle conseguenze decisamente più gravi.

Vista annebbiata - Fonte AdobeStock
Vista annebbiata – Fonte AdobeStock

La vista annebbiata infatti è tra i sintomi di malattie potenzialmente mortali come l’ictus – che solitamente si manifesta anche con l’incapacità di parlare correttamente e calo della sensibilità – ma anche dal glaucoma (che solitamente si manifesta in età molto avanzata) e comporta un vero e proprio danno permanente alla vista.

Infine segnaliamo anche patologie come la degenerazione maculare – ossia un deterioramento della retina che al pari del glaucoma può comportare la perdita della vista – e la retinopatia diabetica, una complicazione tardiva del diabete che si manifesta quado questa patologia non viene trattata adeguatamente.