Home » 10 spuntini leggeri che non ti fanno ingrassare

10 spuntini leggeri che non ti fanno ingrassare

Spuntini leggeri - Fonte AdobeStock
Spuntini leggeri – Fonte AdobeStock

Il digiuno prolungato fa male, per cui è bene concedersi qualche spuntino. Ecco quali sono i 10 più leggeri che non ci fanno ingrassare.

Anche gli esperti ribadiscono spesso l’importanza di fare dei piccoli pasti tra quelli principali, a patto che siano leggeri e non apportino troppe calorie.

Tra un pasto principale e l’altro gli esperti raccomandano sempre di effettuare degli spuntini, che servono sia a mantenere attivo il metabolismo quanto ad evitare che si arrivi a pranzo o a cena con eccessiva fame – il porterebbe ad abbuffarci inutilmente.

Ovviamente questi micropasti non devono essere troppo pesanti e, anzi, l’apporto calorico deve essere minimo. Proprio per questo vogliamo proporvi le 10 alternative più leggere che non ti faranno ingrassare.

Spuntini leggeri, i migliori se preferisci il salato

Ci sono dunque moltissime alternative se vuoi fare uno spuntino per tenere attivo il metabolismo ed evitare di arrivare di arrivare a tavola con la fame nera. Se sei tra le persone che prediligono il salato, puoi provare con del semplicissimo pane e formaggio light come fiocchi di latte o spalmabili.

Spuntini leggeri - Fonte AdobeStock
Spuntini leggeri – Fonte AdobeStock

In alternativa anche il golosissimo pane e prosciutto cotto magro o bresaola possono andare più che bene. Se invece volete provare con un’alternativa ancora più leggera potete tentare con l’hummus – ossia una crema fatta di ceci – spalmato su una fetta di pane.

Un’altra alternativa estremamente light è il pinzimonio, realizzato con una carota, un gambo di sedano e mezzo finocchio conditi con un composto fatto da olio d’oliva, aceto o succo di limone. Infine, per i più golosi, si possono mangiare anche i popcorn, a patto che la porzione non superi i 20 grammi (ovviamente sono da pesare i chicchi e non il prodotto finito).

Spuntini leggeri, cosa mangiare se preferite il dolce

Per molti però gli spuntini sono legati al dolce, dal momento che il salato è già protagonista dei pasti principali. Se dunque volete concedervi una piccola coccola tra pranzo e cena o dopo la colazione potete provare con un quadratino di cioccolato fondente all’80% (occhio dunque a non eccedere).

Spuntini leggeri - Fonte AdobeStock
Spuntini leggeri – Fonte AdobeStock

In alternativa possiamo tornare sula già menzionata fetta di pane ma condirla a piacere con un cucchiaino di marmellata o anche del salutare miele – a patto che in entrambi i casi le dosi siano più o meno dirotte (un velo è più che sufficiente) per evitare di introdurre troppi zuccheri.

La soluzione migliore in assoluto è sempre lo yogurt, ancora di più se potete optare per l’opzione al naturale e accompagnarlo da una manciata di frutti di bosco. Infine si può anche fare uno spuntino superveloce e leggero anche con la frutta secca come le noci – che hanno un elevato potere saziante; se optate per questa soluzione, sappiate che non se ne devono mangiare più di tre, dal momento che sono molto caloriche.