Home » Intestino felice: inserisci nella tua dieta questi alimenti, non potrai crederci neanche tu

Intestino felice: inserisci nella tua dieta questi alimenti, non potrai crederci neanche tu

Cibo per favorire la flora batterica - Fonte AdobeStock
Cibo per favorire la flora batterica – Fonte AdobeStock

Se vuoi favorire il benessere del tuo intestino, inserisci nella tua dieta questi alimenti, non potrai crederci neanche tu!

Sono due gli alimenti in particolare che, secondo gli studi, ci aiutano a mantenere la corretta biodiversità della nostra flora batterica.

Due recenti studi, entrambi pubblicati sulla rivista Science, hanno sottolineato l’importanza di assumere due particolari alimenti per aumentare il livello di biodiversità della flora batterica – essenziale per la salute del nostro intestino. Si tratta di due ingredienti piuttosto gustosi e, per quanto sia difficile credere nelle loro proprietà benefiche, se inserite nella nostra dieta ci aiuteranno ad avere un intestino felice.

Benessere intestinale, ecco i due alimenti da inserire nelle nostre diete

Sappiamo già da tempo che un’alimentazione varia aumenta la biodiversità della nostra flora batterica, responsabile del benessere del nostro intestino. Su questo aspetto si sono soffermati anche i ricercatori dell’Università di Groningen in Olanda e dell’Istituto di biotecnologia delle Fiandre in Belgio, i quali hanno cercato di capire quali sono gli alimenti migliori per poter favorire questo processo.

Vino rosso e cioccolato per favorire la flora batterica - Fonte AdobeStock
Vino rosso e cioccolato per favorire la flora batterica – Fonte AdobeStock

Tra questi sembra che i più adatti allo scopo siano incredibilmente vino rosso e cioccolato – ovviamente se assunti in dosi moderate. Analizzando infatti in maniera approfondita i batteri presenti nell’intestino si è scoperto che una dieta ricca di latticini, così come anche assunzione regolare ma moderata dei due alimenti menzionati hanno portato i partecipanti allo studio ad avere una flora batterica più varia e quindi ad avere un intestino più in salute.

Nella flora batterica sono infatti presenti alcuni microrganismi fondamentali per una digestione regolare e per la difesa degli agenti patogeni. Ovviamente, come hanno sottolineato anche i ricercatori, al momento si tratta solo di associazioni, per cui si dovranno eseguire ulteriori esami per stabilire meglio il rapporto tra il nostro intestino e alimenti come cioccolato e vino. Nonostante ciò gli esperti si dicono fiduciosi del fatto che questa scoperta possa aprire la strada verso nuove cure per alcune malattie dell’intestino.

In ogni caso, è sempre bene precisarlo, questo non vuol dire che si possa procedere con un’assunzione smodata di questi due alimenti – dal momento che possono comportare altre problematiche nel nostro organismo (primo fra tutti l’aumento di peso ma anche un innalzamento dei livelli di zuccheri nel sangue nel caso della cioccolata); come sempre si deve tener presente dunque che la chiave del successo è nella moderazione!