Home » Unghie: come capire se hai una micosi

Unghie: come capire se hai una micosi

Onicomicosi - Fonte AdobeStock
Onicomicosi – Fonte AdobeStock

La micosi provoca dei sintomi piuttosto precisi e non difficili da individuare, vediamo come capire se ha infettato le tue unghie.

Ci sono diversi campanelli d’allarme da tener presenti in queste circostanze, ma fortunatamente si tratta di un problema facilmente risolvibile.

L’onicomicosi, ossia la micosi alle unghie, è un’infezione piuttosto comune che può rovinare la nostra manicure. Essendo però così diffusa è piuttosto semplice da trattare e in commercio esistono moltissimi rimedi validi. Prima di affrontare questa parte del discorso, però, è bene analizzare nel dettaglio quali sono i segnali che dobbiamo tener presenti per capire se si tratta o meno di un fungo.

Micosi alla unghie, come si manifesta e da cosa dipende

L’onicomicosi, ovvero micosi alle unghie, è provocata dall’azione di agenti fungini della famiglia di dermatofiti, muffe e lieviti. Questi piccoli organismi sono diffusi nell’ambiente e possono rivelarsi piuttosto aggressivi in condizioni di scarsa igiene o di problemi al sistema immunitario.

Onicomicosi - Fonte AdobeStock
Onicomicosi – Fonte AdobeStock

Solitamente si manifestano più facilmente sulle unghie dei piedi –  perché la sudorazione che si forma con le scarpe chiuse crea un ambiente ideale per la sua proliferazione. Ci sono casi in cui però si possono presentare anche alle unghie delle mani.

Quest’infezione non è assolutamente da sottovalutare, dal momento che può rovinare in via permanente l’unghia ed estendersi anche alla pelle – divenendo dunque più difficile da eliminare. Fortunatamente è facile riconoscere l’onicomicosi, dal momento che la manifestazione è molto specifica.

Un’unghia infetta infatti presenta dei puntini o delle chiazze bianco-giallastro sull’unghia che ne compromettono l’aspetto; se l’infezione aumenta l’unghia diventa più fragile e si deforma la lamina (che diventa più spessa) e nei casi più gravi arriva anche a staccarsi. Inoltre sottovalutare il dolore alle falangi e l’odore sgradevole che la micosi alle unghie provoca in alcune circostanze.

È bene tener presente che la micosi alle unghie non guarisce spontaneamente, per cui deve essere trattata con un farmaco ad hoc per questo tipo di infezioni. Solitamente si procede con un medicinale antimicotico da applicare localmente, ossia sulla parte interessata dall’infezione. Nei casi meno gravi, ovvero se presa per tempo, l’infezione fungina non provoca grandi danni (eccezione fatta per la fragilità dell’unghia) e regredisce nel giro di un mese al massimo.