Home » Sudare e fare la sauna fa dimagrire? L’incredibile scoperta

Sudare e fare la sauna fa dimagrire? L’incredibile scoperta

La sauna per dimagrire - Fonte AdobeStock
La sauna per dimagrire – Fonte AdobeStock

In molti spesso fanno uso della sauna in palestra per poter eliminare un po’ di grasso in eccesso e dimagrire, ma è veramente così?

Di recente è stata fatta una sorprendente scoperta riguardo questa pratica sempre più diffusa tra la popolazione.

In molti sono convinti che per dimagrire basti sudare e che questo meccanismo sia utile per sciogliere i grassi e tornare rapidamente in forma. Ma è davvero così? A fare chiarezza su questo aspetto arriva l’Istituto superiore di Sanità, che ha spiegato quali sono i benefici di questa pratica e cosa invece si rivela completamente inutile.

Fare la sauna fa davvero dimagrire? La parola agli esperti

Se siete convinti che fare la sauna possa aiutarvi a dimagrire, purtroppo dovrete ricredervi. Come spiegato di recente dall’Istituto superiore di Sanità, sudare in generale non aiuta a far perdere peso. Per questo indossare indumenti pesanti durante lo sport o anche sottoporsi a continui bagni turchi è del tutto inefficace.

La sauna per dimagrire - Fonte AdobeStock
La sauna per dimagrire – Fonte AdobeStock

Il motivo è presto detto: sudare fa perdere solo liquidi e sali minerali ma non il grasso accumulato nel tessuto adiposo, per cui il girovita non otterrà alcun beneficio nel mettere in pratica queste abitudini. La sudorazione infatti è un essenziale meccanismo che il nostro corpo usa per mantenere la giusta temperatura – ossia fa si che venga disperso il calore in eccesso attraverso l’evaporazione dell’acqua.

Inoltre un innalzamento eccessivo della temperatura corporea provoca enormi danni alla salute, per cui evitate vestiti non traspiranti quando praticate sport e reintegrate sempre i liquidi mentre vi allenate. Anche la sauna dunque – per quanto sia benefica perché migliora la traspirazione e depura la pelle – non aiuta in alcun modo a dimagrire. Per farlo, infatti, è necessario bruciare calorie e limitarsi a stare seduti in una stanza con temperature elevate non è certo un modo valido per farlo.

In definitiva niente è meglio del vero e proprio sport e seguire un regime alimentare sano ed equilibrato per poter dimagrire. Non esistono scorciatoie in tal senso, meno che mai sottoporsi ad estenuanti sessioni di bagni turchi – che possono per altro provocare un pericoloso sbalzo di pressione.