Home » Influenza intestinale: quali medicinali e cure fai da te da fare immediatamente

Influenza intestinale: quali medicinali e cure fai da te da fare immediatamente

Influenza intestinale - Fonte AdobeStock
Influenza intestinale – Fonte AdobeStock

Se purtroppo sei incappato nella terribile influenza intestinale ci sono diversi medicinali e cura fai da te da utilizzare immediatamente.

Ovviamente non si tratta di un problema da prendere sotto gamba, perché può debilitarci, per cui è necessario correre subito ai ripari.

La gastroenterite – ovvero l’influenza intestinale – è piuttosto diffusa come patologia, per cui non allarmatevi se siete stati colpiti. Ovviamente però è bene correre subito ai ripari, dal momento che può provocare un profondo stato di debilitazione se presa sotto gamba.

Fortunatamente sono molti i medicinali che possiamo utilizzare per trattarla, così come sono diversi anche i rimedi fai da te che possiamo sfruttare per sentirci meglio. Vediamo dunque cosa consigliano solitamente gli esperti.

Influenza intestinale, cosa devi mangiare se vieni colpito

Come anticipato, l’influenza intestinale – ossia la gastroenterite – è una patologia piuttosto comune e di solito è causata da un virus o un batterio che aggredisce il nostro apparato digerente. Generalmente i più comuni sono salmonella, shigella, campylobacter e clostridium difficile (tra i batteri) oppure astrovirus, norovirus, rotavirus e adenovirus enterici tra i virus più comuni.

Cibo da mangiare in caso d'influenza intestinale - Fonte AdobeStock
Cibo da mangiare in caso d’influenza intestinale – Fonte AdobeStock

La prima regola da tener presente quando un batterio o un virus intestinale ci colpiscono, e l’importanza di idratarsi il più possibile; dal momento che i due sintomi predominanti sono vomito e diarrea, avviene un’eccessiva perdita di sali minerali e liquidi, che dunque vanno immediatamente reintegrati. Oltre all’acqua ovviamente potete assumere anche te o tisane ma anche brodo di verdure o di carne.

Quando poi si è sicuri di riuscire a tollerare i liquidi, e quindi di non rigettare anche quelli immediatamente, si può gradualmente ricominciare ad ingerire anche cibi solidi, tenendo presente che è bene iniziare con pietanze poco condite. Via libera quindi a riso, pasta, pane e patate (tutti in bianco) e subito dopo anche le carni bianche e il pesce.

Per quanto riguarda frutta e verdura, in un primo momento sarebbero da evitare (poiché stimolano ulteriormente l’intestino) ma pian piano si può partire dalle carote e le banane. Per lo stesso motivo, sempre in un primo momento, sono da evitare sia i prodotti integrali e i latticini ma anche i cibi grassi, quelli salati, le spezie e le salse.

Gastroenterite, quali farmaci sono consigliati

Una volta capito quale sia la dieta da seguire se siamo stati colpiti da gastroenterite, cerchiamo di capire quali farmaci si rivelano più adatti per contrastare i suoi sintomi più fastidiosi come vomito, nausea, diarrea e dolore addominale.

Farmaci per l'influenza intestinale - Fonte AdobeStock
Farmaci per l’influenza intestinale – Fonte AdobeStock

Ovviamente è bene precisare che gli antibiotici devono essere prescritti dal vostro medico e non sono necessari in casi come salmonellosi, per cui non assumetene senza averlo prima consultato. Ad ogni modo si possono assumere altre tipologie di medicinali per trovare sollievo in simili circostanze.

In particolare in questi casi sono consigliati gli antiemetici per la nausea e il vomito e gli antidiarroici per diminuire la motilità del nostro intestino. Solitamente, in simili circostanze, il medico prescrive spesso anche una cura di probiotici e integratori di vitamine e altri nutrienti per ripristinare la flora intestinale.