Home » Fame nervosa: nasconde sempre un disturbo, ecco cosa fare

Fame nervosa: nasconde sempre un disturbo, ecco cosa fare

Attenzione alla fame nervosa - Fonte AdobeStock
Attenzione alla fame nervosa – Fonte AdobeStock

La fame nervosa, purtroppo, nasconde sempre un disturbo, ecco cosa fare quando si scatena.

Dobbiamo cercare di frenarla il più possibile per evitare di ingrassare – e provocare anche danni alla nostra salute.

Lo stress e l’ansia sono solitamente nemici del nostro benessere. Nonostante a piccoli livelli la prima possa anche renderci più performanti in alcune situazioni, solitamente ci rende più nervosi e soggetti a comportamenti errati.

Tra questi la più dannosa è la fame nervosa, che non solo può portarci ad ingrassare e dunque ad apparire meno in forma, ma anche a provocare danni al nostro organismo se non prestiamo attenzione a ciò che mangiamo. Vediamo dunque come placarla del tutto.

Fame nervosa, da cosa dipende

La fame nervosa – come del resto suggerisce il nome stesso – è una reazione psicologica negativa che si presenta a fronte di specifiche condizioni di disagio come ansia o stress. Nonostante infatti quest’ultima a piccole dosi possa aiutarci ad essere più performanti nel lavoro, grande carichi di stress ovviamente non fanno bene al nostro organismo.

Non cedere alla fame nervosa - Fonte AdobeStock
Non cedere alla fame nervosa – Fonte AdobeStock

Tra le conseguenze più comuni dello stress c’è dunque la fame incontrollata, detta nervosa, che può portarci non solo ad ingrassare ma anche ad assumere alimenti che possono compromettere il benessere del nostro organismo

Fortunatamente ci sono dei trucchetti per tenerla a bada e, come sempre, dipende da ciò che mangiamo. Vediamo dunque cosa consigliano gli esperti in tali circostanze per evitare il peggio.

Fame nervosa, come tenerla a bada

Se stiamo vivendo un periodo particolarmente stressante e non siamo calmi e rilassati, può scatenarsi la tanto temuta fame nervosa – che può provocare dei danni consistenti al nostro organismo se non prestiamo attenzione.

Cosa mangiare in caso di fame nervosa - Fonte AdobeStock
Cosa mangiare in caso di fame nervosa – Fonte AdobeStock

Per placarla fortunatamente ci sono molti consigli validi e ovviamente riguardano ciò che mangiamo nel corso della giornata. Un ottimo alleato in questo caso può essere sgranocchiare della verdura come carote, rapanelli, sedano o anche zucchine, peperoni e pomodori.

Se invece sono i carboidrati ciò che cerchiamo, proviamo a sostituire il pane o i crackers con delle gallette – che hanno un apporto calorico molto limitato. In alternativa potete provare anche con lo yogurt (corretto anche con il miele se non sopportate la sua acidità).

Prendete poi in considerazione anche l’idea di praticare attività sportiva: non solo vi terrà lontani dalla cucina ma vi aiuterà anche a tenervi in forma e sgomberare la mente dai pensieri negativi che possono provocare la fame nervosa.