Home » Influenza: quali medicinali e cure fai da te da utilizzare subito per stroncarla

Influenza: quali medicinali e cure fai da te da utilizzare subito per stroncarla

Farmaci e rimedi naturali per l'influenza - Fonte AdobeStock
Farmaci e rimedi naturali per l’influenza – Fonte AdobeStock

Sono moltissime le linee guida che possiamo seguire nel caso dell’influenza, ecco quali farmaci e rimedi fai da te da utilizzare per stroncarla.

I medici hanno stilato tempo fa una lista di medicinali che ancora oggi è molto valida per curare i sintomi influenzali.

Con l’arrivo del freddo in molti sono assolutamente preoccupati per le prime influenze, che colpiscono senza pietà anche i più tenaci. Nonostante solitamente si risolva da sola nel giro di pochi giorni, è bene tener presente quali medicinali utilizzare per stroncare i sintomi più fastidiosi ma, soprattutto, come possiamo fare per cercare di evitare il contagio.

Influenza, i rimedi fai da te per prevenirla

Prima di dare spazio alla lista delle medicine da utilizzare in caso di influenza, dunque, cerchiamo prima di capire come possiamo prevenire l’influenza ed evitare che ci colpisca. Ovviamente i medici sottolineano ogni anno l’importanza della vaccinazione, anche se ad oggi sono pochissimi i soggetti che decidono di sottoporsi alla somministrazione.

Rimedi naturali per l'influenza - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per l’influenza – Fonte AdobeStock

Bisogna inoltre tener presente l’importanza di rimanere sempre ben idratati sia con acqua che con alimenti che ne contengono in abbondanza. In tal senso può essere utile anche bere una spremuta tutti i giorni – che grazie alla vitamina C contribuisce ad alzare le nostre difese immunitarie. Sono inoltre moltissimi gli alimenti che contengono questo prezioso nutriente, per cui potete fare scorta mangiando frutta e verdura.

Infine è importantissimo anche assumere fermenti lattici ma non in forma di integratori. Sarebbe infatti preferibile assumere il più possibile fibre solubili, insolubili e prebiotici grazie ad alimenti come yogurt e altri latticini freschi.

Influenza, quali medicine possiamo utilizzare

Come anticipato, l’influenza solitamente tende a risolversi da sola e, anzi, non dovremmo contrastare la comparsa della febbre fin da subito perché si tratta della naturale risposta del nostro organismo ai virus e ai batteri. Dovremmo quindi lasciar sfogare i sintomi e utilizzare i medicinali solo se la temperatura non scende dopo alcuni giorni.

Farmaci per l'influenza - Fonte AdobeStock
Farmaci per l’influenza – Fonte AdobeStock

Ci sono comunque molti farmaci che possono aiutarci a sopportare meglio i sintomi influenzali come mal di gola, raffreddore e spossatezza generale. I medici hanno stilato molto tempo fa una lista, valida ancora oggi per aiutarci a combattere queste fastidiose manifestazioni.

Si tratta di antipiretici e antinfiammatori come paracetamolo (ovvero la Tachipirina), Aspirina e ibuprofene (come Moment e Nurofen). Ricordate inoltre di stare lontani dal nimesulide – che può aumentare il rischio epatico – e dagli antibiotici. Quest’ultimi sono prescritti dal medico solo nel caso in cui i sintomi (e soprattutto la febbre) non si risolvono nel giro di qualche giorno a causa di un’infezione particolarmente ostinata.