Home » Afte in bocca, i rimedi per farle passare prima possibile

Afte in bocca, i rimedi per farle passare prima possibile

Afte in bocca - Fonte AdobeStock
Afte in bocca – Fonte AdobeStock

Tra i disturbi più fastidiosi di sempre ci sono le afte in bocca, ma fortunatamente esistono moltissimi rimedi per farle passare prima possibile.

Si tratta di un disturbo molto comune, motivo per cui sono diverse le soluzioni che possiamo adottare per trovare sollievo da questo problema.

Tutti noi purtroppo conosciamo molto bene le afte in bocca, essendo uno dei disturbi tra i più comuni che colpiscono la popolazione – si stima infatti che circa il 40% della popolazione è stato colpito almeno una volta nella vita.

Alcuni ne soffrono con una frequenza impressionante, motivo per cui gli esperti negli anni hanno cercato di capire il motivo per cui colpisce ma, soprattutto, tutti i rimedi che si possono utilizzare per farle sparire al più presto.

Afte in bocca, cosa sono e cosa le provoca

Sicuramente dunque tutti conoscono le dolorosissime quanto fastidiose afte, delle piccole lesioni che si sviluppano all’interno della bocca. Sulle prime si presenta come un dolore piuttosto localizzato in un certo punto del cavo ora, per poi diventare acuto e bruciante quando la lesione si gonfia e si arrossa.

Afte in bocca - Fonte AdobeStock
Afte in bocca – Fonte AdobeStock

Si tratta di un disturbo che può essere causato da moltissimi fattori, per cui non sempre è facile identificare la causa scatenante. Negli anni gli esperti hanno comunque trovato diversi fattori, come la predisposizione genetica – che comporta dunque più di una manifestazione e soprattutto in periodi di forte stress o in seguito all’influenza.

In molti casi, inoltre, si può associare anche alla presenza di un apparecchio ortodontico, ad interventi di odontoiatria ma anche nel caso di malattie come colite ulcerosa, celiachia e gastrite. Non si può inoltre sottovalutare anche l’importanza dell’alimentazione: un regime poco equilibrato – composto da molti grassi animali, spezie e alcol smisurato – può portare alla manifestazione di queste fastidiose lesioni

Afte in bocca, i rimedi in commercio

Trattandosi di un disturbo multifattoriale è difficile identificare il giusto trattamento, anche se spesso tende a regredire autonomamente senza rimedi specifici. Esistono comunque moltissimi gel da applicare nella mucosa che creano una specie di barriera dando al tempo stesso sollievo e permettendo alla lesione di guarire più rapidamente.

Rimedi per afte in bocca - Fonte AdobeStock
Rimedi per afte in bocca – Fonte AdobeStock

Inoltre è bene tener presente che si può procedere anche a correggere il tipo di regime alimentare, eliminando ad esempio l’eccesso di carni lavorate o assumendo meno alcolici.

Infine, e questo vale soprattutto per i bambini che portano l’apparecchio, gli esperti consigliano sempre di seguire un’alimentazione che possa alzare le difese immunitarie. Ovviamente i cibi prediletti in questo caso sono frutta fresca e verdura, che apportano nutrienti sufficienti come vitamine e sali minerali.

Da non sottovalutare anche l’azione benefica svolta da alcune spezie, come ad esempio la cannella e la curcuma (che hanno un effetto antiossidante e favoriscono l’eliminazione delle tossine), ma anche i cereali integrali e la cioccolata fondente.