Home » Stress, gli effetti sul cervello finalmente vengono a galla: non ti immagini cosa ti combina

Stress, gli effetti sul cervello finalmente vengono a galla: non ti immagini cosa ti combina

Lo stress fa bene al cervello - Fonte AdobeStock
Lo stress fa bene al cervello – Fonte AdobeStock

Un recente studio ha messo in relazione i livelli di stress con le funzionalità del cervello, scoprendo che in alcuni casi c’è un effettivo beneficio.

Non sempre insomma lo stress è un nostro nemico e in determinate circostanze può anche rendere più reattivo il cervello. Sembra insomma che lo stress non sia sempre nostro nemico e che, anzi, in alcune circostanze possa addirittura fare bene al nostro cervello. Lo ha dimostrato un recentissimo studio in cui sono stati comparati i livelli di stress con l’efficienza e la reattività della nostra mente. I risultati sono a dir poco sorprendenti, ma vediamo con esattezza in cosa consiste il test effettuato per arrivare a questa conclusione.

Lo stress può essere amico del nostro cervello, lo studio

Sembra banale dirlo, ma nessuno ama essere stressato e, anzi, questo spesso ci provoca uno stato di affaticamento mentale. Nonostante ciò, un recente studio ha dimostrato che a piccole dosi fa addirittura bene al nostro cervello. Un’equipe di ricercatori Youth Development Institute della University of Georgia lo ha dimostrato senza margine di errore.

Lo stress fa bene al cervello - Fonte AdobeStock
Lo stress fa bene al cervello – Fonte AdobeStock

Gli esperti hanno infatti preso ad esame un precedente studio in cui si è dimostrato che limitati livelli di stress fossero utili per ridurre il rischio di sviluppare disturbi mentali e aumentare la capacità di affrontare le difficoltà, hanno provato a comparare l’attività cerebrale in base allo stress provato dai soggetti.

Per questo è stato preso un campione di oltre 1.000 persone con livelli differenti di stress e sono stati invitati a compilare alcuni questionari per valutarne le differenti abilità cognitive sottoponendoli poi a risonanza magnetica.

Stress, cosa avviene nel nostro cervello

I risultati sono stati a dir poco sorprendenti, perché è stato riscontrato che con livelli di stress non eccessivi i soggetti tendono ad avere un’elevata attività di quella parte del cervello che coinvolge la memoria del lavoro – ossia quel sistema cognitivo che utilizziamo quotidianamente per immagazzinare ed elaborare le informazioni in via temporanea.

Lo stress fa bene al cervello - Fonte AdobeStock
Lo stress fa bene al cervello – Fonte AdobeStock

Al contrario, ovviamente, chi aveva alti livelli di stress non era ugualmente performante e si è riscontrato un declino delle abilità della medesima zona. Lo studio quindi ha dimostrato che con moderati livelli di stress siamo decisamente più reattivi e le nostre abilità mentali migliorano.

Assaf Oshiri, che ha guidato l’equipe di ricercatori, ha però sottolineato anche l’importanza di avere qualcuno accanto che possa aiutarci ad affrontare meglio lo stress: “È probabile che si riesca a sostenere uno stress maggiore se si ha una comunità o una famiglia di supporto” ha infatti concluso l’autore dello studio.