Home » Allerta alimentare: richiamate cozze, riportatele nel negozio di acquisto

Allerta alimentare: richiamate cozze, riportatele nel negozio di acquisto

Cozze contaminate - Fonte AdobeStock
Cozze contaminate – Fonte AdobeStock

Ancora una volta si torna a parlare di allerta alimentare, anche se questa volta ad essere ritirate dal mercato sono delle cozze.

Ovviamente se avete acquistato questo particolare alimento riportate subito indietro il prodotto dove lo avete acquistato.

Non si ribadisce mai abbastanza l’importanza di fare attenzione a ciò che acquistiamo nei supermercati. Per quanto infatti i prodotti venduti siano assolutamente controllati, purtroppo può capitare che anche questi siano sottoposti ad indagini e che possa scattare l’allerta alimentare a causa di alcuni contaminazioni.

In questo caso il prodotto prontamente ritirato dal mercato sono delle cozze, come spiegato nel comunicato diffuso dal Ministero della Salute, a causa di del superamento dei limiti microbiologici. Ovviamente se avete acquistato un sacchetto di questo particolare mollusco, riportatelo subito in negozio.

Cozze richiamate dal mercato, qual è il marchio “incriminato”

Scatta una nuova allerta alimentare, come spiegato in queste ore dal Ministero della Salute che ha diffuso un comunicato riportando il lotto di cozze ritirato dal mercato a causa del superamento dei limiti microbiologici.

Cozze contaminate - Fonte AdobeStock
Cozze contaminate – Fonte AdobeStock

Il prodotto in questione riporta il marchio Effelle pesca, venduto in confezioni da 1kg; si tratta di cozze Mytilus galloprovincialis, provenienti dalla Spagna ma confezionate presso lo stabilimento di Ferrara. In particolare il Ministero ha provveduto a segnalare che il lotto “incriminato” è il numero FL-336500 e che è stato confezionato il 19 novembre scorso.

In via cautelativa, il Ministero raccomanda agli acquirenti che abbiano ancora il sacchetto di cozze nel proprio frigo con il numero di lotto appena indicato, di riportarle immediatamente al punto vendita dove sono state acquistate. Non sono state diffuse informazioni circa le analisi eseguite sul prodotto, per cui non è ben chiaro quale sia l’agente contaminante per cui è stato necessario il ritiro dal mercato.

Nonostante ciò sappiamo per certo che non si tratta della prima che purtroppo il marchio è obbligato a ritirare il proprio prodotto dai supermercati; nel 2020 infatti è scattata l’allerta alimentare per lo stesso prodotto a causa della presenza di biotossine algali che causa una sindrome diarroica da molluschi bivalvi. Fate dunque moltissima attenzione e controllate bene se avete acquistato un sacchetto di cozze di recente.