Home » Covid: il miglior farmaco più tollerato

Covid: il miglior farmaco più tollerato

Farmaci tollerati per il Covid - Fonte AdobeStock
Farmaci tollerati per il Covid – Fonte AdobeStock

Durante la pandemia a causa del Covid abbiamo letto moltissime notizie sui trattamenti utilizzati, ecco qual è il farmaco più tollerato.

È bene sapere quali siano i medicinali più adatti per poter curare il virus e per fortuna gli esperti si sono pronunciati spiegando quali sono i migliori.

Durante la pandemia causata dal Covid siamo stati sommersi da informazioni di ogni tipo, alcune purtroppo più pericolose di altre. Proprio per questo i medici si sono subito attivati per spiegare le linee guida da adottare e, soprattutto, per fornire le indicazioni sui farmaci migliori per trattare i sintomi della malattia. Tra questi uno in particolare si è rivelato il migliore perché maggiormente tollerato dal nostro organismo. Vediamo quindi qual è il più valido alleato in caso di positività al virus.

Covid, il migliore farmaco per contrastare i sintomi

La pandemia da Covid ha creato non pochi problemi e non solo a causa delle conseguenze che ha comportato a livello sociale ed economico. Proprio in questo periodo infatti gli esperti hanno scoperto quanto a volte si faccia cattiva informazione e che a volte i pazienti tendono a cercare soluzioni autonomamente senza consultare il proprio medico.

Paracetamolo per il Covid - Fonte AdobeStock
Paracetamolo per il Covid – Fonte AdobeStock

Un’abitudine che ovviamente dovremmo cercare di eliminare, dal momento che il parere di un esperto si rivela di gran lunga più efficace di rimedi letti su internet – dove spesso circolano voci del tutto infondate dal punto di vista scientifico. Proprio per questo si sono attivati per diffondere più informazioni possibile e correggere le false credenze che circolavano con maggior frequenza.

Uno dei falsi miti che più si è diffuso in quel periodo riguarda il paracetamolo – un ottimo antipiretico e antinfiammatorio da tempo consigliato dall’Organizzazione mondiale della Sanità come miglior medicinale da assumere nel caso di sintomi influenzali. In questo periodo, purtroppo, sono circolate moltissime voci riguardo la sua tossicità e la tolleranza dei pazienti a questo composto, che ovviamente non hanno una base scientifica.

Gli esperti infatti hanno ribadito con forza che si tratta del farmaco più tollerato dal nostro organismo e che si può assumere fino ad un totale di 3 grammi; per essere davvero tossico, inoltre, ci vorrebbe una dose giornaliera di ben 20 grammi al giorno – circa 7 volte superiore alla dose indicata dai medici.

Non esistono quindi grandi effetti collaterali o indicazioni da tener presente su questo composto – a meno ovviamente di avere problemi specifici o intolleranza alle sue componenti. In ogni caso, comunque, è sempre bene consultare un dottore ed evitare rimedi fai da te o utilizzare dosaggi del tutto arbitrari.