Home » Ogni quanto bisogna lavare i capelli, quante volte a settimana

Ogni quanto bisogna lavare i capelli, quante volte a settimana

Lavare i capelli è importante ai fini del mantenimento dell’igiene in relazione al cuoio capelluto. Ma una delle domande più frequenti è appunto sulla frequenza alla quale risulta opportuno lavarli. Cosa dicono gli esperti?

Precisiamo che non vi è una singola risposta che possa andar bene per tutti i casi. La frequenza nel lavare i capelli può andar bene a seconda dei casi, poiché vi sono diversi fattori abbinabili.

Ogni quando lavare i capelli? – newssalute.it

In questa guida cerchiamo di chiarire quali sarebbero le abitudini sane al riguardo, e come regolarsi a seconda del contesto. Inoltre cosa comporti lavare spesso i capelli, e come agire in relazione al peculiare tipo di capelli.

Lavare i capelli: le abitudini corrette

Circola un luogo comune secondo cui lavare spesso i capelli farebbe sì da avere poi dei capelli grassi. E’ un luogo comune che possiamo sfatare tranquillamente. Lavare i capelli spesso, di per sé, è un’azione opportuna, ed è strettamente occorrente ogni qualvolta si avverta una sensazione di prurito al cuoio capelluto.

C’è da considerare che il prurito, così come la forfora, è una manifestazione della seborrea, lo sfogo cutaneo rosso e pruriginoso. In questi casi, il lavaggio dei capelli è assolutamente indispensabile. Anche con aggiunta di antiforfora, laddove la manifestazione della forfora vi sia ricompresa.

Per quanto riguarda la frequenza precisa per lavare i capelli, bisogna tener conto del tipo di capelli, per come accennato in apertura. Con capelli né grassi né secchi, ma che si possano quindi definire “normali”, la corretta frequenza è fra una e due volte a settimana. Se sono grassi, andrebbero lavati piuttosto tre o quattro volte a settimana.

Si dovrebbe tener conto anche della struttura del capello. Più i capelli sono grossi, o ricci, più rallentano la diffusione del sebo (la sostanza oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee). Il sebo parte dalla radice del capello e ne raggiunge la punta. Se il processo è piuttosto lento, si possono lavare anche una volta a settimana. Se invece la diffusione è più rapida (capelli fini e lisci), consigliabile lavarli almeno due volte a settimana.

Anche il tipo di trattamento influisce. Laddove i capelli vengano sottoposti a permanente o a decolorazione, è saggio lavarli meno spesso, poiché il capello risulta indebolito. Al contrario, non influisce sulla frequenza lo shampoo utilizzato.