Home » Dieta del riso per ritrovare la tua forma fisica

Dieta del riso per ritrovare la tua forma fisica

Dieta del riso - Fonte AdobeStock
Dieta del riso – Fonte AdobeStock

Uno degli alimenti più preziosi per ritrovare la tua forma fisica e depurare l’organismo è il riso, che può essere inserito in una dieta ad hoc.

Bisogna però capire come integrarlo al meglio per poterne trarre i massimi benefici, come sottolinea anche l’esperta.

Ogni regime alimentare che si rispetti, anche se stiamo cercando di perdere peso, deve essere composto da tutti i nutrienti possibili. Per questo ormai da tempo i nutrizionisti sottolineano l’importanza di integrare anche i tanto demonizzati carboidrati.

Al solito la chiave del successo non è nella privazione ma nel saper bilanciare bene ciò che mangiamo durante la giornata e, soprattutto, sapersi regolare con le dosi. In tal senso, bisognerebbe considerare di assumere anche il riso nella propria dieta, dal momento che è preziosissimo sia per ritrovare la forma fisica quanto per depurare l’organismo.

Riso, ecco perché dovremmo mangiarne di più

Tra gli alimenti più consigliati se stiamo cercando di perdere peso e depurare il nostro organismo c’è il riso, un vero e proprio scrigno di nutrienti validi per poter seguire un regime alimentare sano ed equilibrato. A lungo demonizzato al pari della pasta perché contiene carboidrati, è in realtà un valido alleato per il nostro organismo.

Mangiare riso - Fonte AdobeStock
Mangiare riso – Fonte AdobeStock

Il motivo è presto detto, ha notevoli proprietà antinfiammatorie ed è in realtà molto povero di calorie (circa 272 kcal per 80 grammi) ma allo stesso tempo ha un alto potere saziante – ideale se abbiamo bisogno di mangiare meno perché siamo a dieta. Ha inoltre un forte potere drenante, per cui è ottimo per ridurre il gonfiore e favorisce la digestione.

Non si può poi non considerare che sempre più nutrizionisti consigliano di ridurre l’assunzione di glutine per poter riscontrare forti effetti antinfiammatori anche nei soggetti che non celiaci. Ovviamente tutte queste proprietà sono associabili al riso integrale, dal momento che sempre più esperti sottolineano che il riso bianco è invece dannoso per la nostra salute.

Dieta del riso, in cosa consiste

La dieta del riso è tutt’altro che una novità, dal momento che per la prima volta è stata ideata nel 1939 dal dottor Walter Kempner, che aveva studiato questo regime alimentare per pazienti con specifiche patologie renali croniche. A suo avviso, infatti, questo tipo di dieta era in grado di ridurre lo stress sui reni ma oggi è stata rivista e utilizzata anche da chi vuole perdere peso.

Dieta del riso - Fonte AdobeStock
Dieta del riso – Fonte AdobeStock

Con questo termine dunque oggi indichiamo un regime alimentare che si basa essenzialmente su alimenti a base di riso, come ha spiegato la nutrizionista Maria Bravo. Ovviamente non solo nella sua forma “originale” ma anche in alimenti che lo contengono come le gallette e il latte.

In una prima fase, che non deve durare più di una settimana, ci si limita ad assumere prodotti a base di riso e verdura. Essendo priva di proteine (che apportano anche un certo quantitativo di grassi) è una sorta di terapia d’urto e per questo non può essere prolungata troppo a lungo. In questo primo step dovrete limitarvi ad assumere circa 800kcal al giorno.

Nella seconda fase invece si possono integrare anche gli altri alimenti, aggiungendo sia proteine che grassi – in misura controllata – e può essere seguita fino al raggiungimento del proprio obiettivo (dal momento che è più equilibrata non ci sono grandi limiti). L’importante è utilizzare proteine non troppo grasse, come le uova, le carni bianche e il pesce fino a raggiungere 1.200kcal al giorno.