Home » Come far passare velocemente il mal di gola con questi rimedi

Come far passare velocemente il mal di gola con questi rimedi

Mal di gola - Fonte AdobeStock
Mal di gola – Fonte AdobeStock

Come per moltissimi mali di stagione, anche nel caso del mal di gola esistono moltissimi rimedi e del tutto naturali.

Quando abbiamo a che fare con l’influenza e i suoi sintomi, prima di utilizzare le medicine, non c’è niente di meglio che tentare con i metodi della nonna.

La stagione delle influenze è definitivamente arrivata e problemi come tosse, raffreddore e mal di gola hanno iniziato a circolare senza pietà. Tutti sintomi decisamente fastidiosi che possono compromettere le nostre attività quotidiane, soprattutto nell’ultimo caso.

Per fortuna ci sono moltissimi rimedi per trovare rapido sollievo e far sparire in fretta questo fastidioso sintomo. Oggi vogliamo sottoporvi tutte le soluzioni naturali tra le più efficaci.

Mal di gola, i rimedi naturali più comuni

Il freddo è ormai arrivato e con esso ricomincia la lotta quotidiana contro i mali di stagione, compreso il mal di gola. Se alla fine anche tu ti sei ammalato puoi provare a trovare un po’ di sollievo con diversi rimedi naturali – come quelli che ci suggerivano le nostre amate nonne.

Rimedi naturali per il mal di gola - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per il mal di gola – Fonte AdobeStock

Il primo consiglio che vogliamo sottoporvi è di provare con del gustosissimo miele, uno degli alimenti più consigliati quando si tratta di problemi alla gola. In alternativa, anche se è meno piacevole, si può optare per i gargarismi di acqua salata, che aiuta a ridurre il gonfiore causato dall’infezione e offrono un po’ di sollievo.

Ricordatevi poi di mangiare pietanze calde e liquide come un semplicissimo brodo di pollo o anche una tisana (meglio se con aggiunta di una spruzzata di limone e un cucchiaino di miele). In entrambi i casi otterrete sollievo immediato, ma occhio ad evitare bevande a base di caffeina come il tè – che purtroppo renderà il mal di gola più fastidioso.

Prova con questi rimedi naturali per lenire la gola

Non bisogna poi sottovalutare l’importanza del rimanere idratati per lenire la sensazione graffiante che l’infiammazione alla gola può dare. In tal senso si può optare anche per moltissime tisane per trovare sollievo, con aggiunta di ingredienti che hanno effetto lenitivo.

Rimedi naturali per il mal di gola - Fonte AdobeStock
Rimedi naturali per il mal di gola – Fonte AdobeStock

Tra i più consigliati abbiamo la radice di zenzero, la cannella e la liquirizia (quest’ultima può anche essere utilizzata per fare i gargarismi). Un rimedio invece poco noto è la radice di marshmallow, che vi permetterà di realizzare un infuso fondamentale per trovare sollievo dall’irritazione.

Altrettanto efficaci sono l’olio di cocco, da utilizzare sia come ingrediente base per una zuppa calda o una tisana, ma anche da assumere a secco (vi basterà un cucchiaio). Infine potete provare con l’insospettato aceto di mele, anche se ovviamente è più arduo farne dei gargarismi o metterlo in un infuso a causa del suo forte sapore.