Home » Allerta alimentare: richiamati questi alimenti per salmonella e listeria

Allerta alimentare: richiamati questi alimenti per salmonella e listeria

Allerta alimentare - Fonte AdobeStock
Allerta alimentare – Fonte AdobeStock

Ancora una volta dobbiamo occuparci di allerta alimentare, dal momento che alcuni alimenti sono stati richiamati per la presenza di salmonella e listeria. 

Si tratta di un marchio molto noto e, al solito, se lo avete acquistato riportate subito indietro il prodotto.

Sono purtroppo sempre più comuni i casi in cui determinati prodotti di origine animale vengono richiamati a causa della presenza di virus al loro interno. Questa volta il richiamo ha interessato due diversi prodotti di origine suina, venduti da un noto marchio di carni lavorate.

A diffondere il comunicato è stata la stessa azienda, che ha anche specificato che i propri consumatori possono riportare indietro il prodotto acquistato anche in assenza di scontrino. Vediamo dunque quali sono i due alimenti richiamati.

Allerta alimentare, ritirati dal mercato lotti di questo prodotto

Di recente i consumatori hanno letto di moltissimi prodotti in commercio ritirati dal mercato a causa della presenza di virus al loro interno. Questa volta l’azienda “colpita” è un noto produttore di salumi e carni lavorate.

Allerta alimentare - Fonte AdobeStock
Allerta alimentare – Fonte AdobeStock

A diffondere il comunicato è stata Aldi e in particolare i prodotti segnalati sono il salame campagnolo prodotto da Smapp Spa – e in particolare i lotti che sono stati venduti fino al 24/11/2022 – e la coppa si suino prodotta da Jomi Spa e venduta sempre fino al 24 novembre di quest’anno.

Mentre nel primo è stata riscontrata la presenza della salmonella, nel secondo è la listeria ad aver destato preoccupazione. Il prodotto ovviamente è stato ritirato in via precauzionale mentre l’azienda ha invitato i propri consumatori a riportare il prodotto anche senza presentare lo scontrino.

Salmonella e listeria, quali sintomi provocano

È importante precisare che sia la salmonella che la listeria non sono le patologie, bensì il virus che provocano la malattia. In particolare il nome esteso del secondo tipo di virus è listeria monocytogenes, mentre i rispettivi nomi delle patologie che scatenano sono salmonellosi e listeriosi.

Salmonella e listeria - Fonte AdobeStock
Salmonella e listeria – Fonte AdobeStock

Per quanto concerne la salmonella, il suo contagio non è assolutamente da sottovalutare, in quanto provoca diarrea, vomito, dolori addominali, febbre e dolori articolari. Fortunatamente regredisce spontaneamente dopo qualche giorno e non sono necessari antibiotici, ma si consiglia di bere molti liquidi (perduti a causa dei sintomi) e di integrare i nutrienti persi con probiotici.

La listeriosi comporta sintomi molto simili – ovvero febbre, diarrea ma anche nausea, vomito, dolori muscolari e addominali e mal di testa. In questo caso però è bene sottoporsi a trattamento farmacologico previa visita medica; in genere i medici prescrivono una cura antibiotica mirata.