Home » Pancia sempre gonfia e dura, sono questi i rimedi efficaci da adottare subito

Pancia sempre gonfia e dura, sono questi i rimedi efficaci da adottare subito

Pancia gonfia - Fonte AdobeStock
Pancia gonfia – Fonte AdobeStock

Se avete la pancia sempre gonfia e dura questi sono i rimedi più efficaci da adottare subito!

Si tratta di un sintomo piuttosto comune ma che può essere efficacemente contrastato anche con metodi assolutamente naturali.

La nostra alimentazione, ovviamente, influisce moltissimo sull’equilibrio del nostro organismo e spesso – a seconda di quello che mangiamo – può capitare di avere la pancia particolarmente gonfia e dura. Niente paura però, ci sono dei rimedi naturali che vi aiuteranno a tornare assolutamente in forma.

Pancia gonfia: da cosa può dipendere e cosa si può fare

Molto spesso prestiamo poca attenzione a ciò che mangiamo – ma anche al come lo facciamo – e finiamo per sentirci gonfi e avere la pancia insolitamente dura. Un problema che può minare anche la nostra autostima e farci apparire poco in forma.

Pancia gonfia - Fonte AdobeStock
Pancia gonfia – Fonte AdobeStock

Solitamente dipende dall’assunzione di cibi difficili da digerire o da alimenti che tendono a fermentare nel nostro intestino – primo fra tutti i latticini, soprattutto se si è intolleranti al lattosio.

Oltre alle solite raccomandazioni – come evitare una vita troppo sedentaria (facendo attività fisica) o masticare bene il cibo prima di ingerirlo – ci sono anche dei rimedi naturali che possono aiutarci a sgonfiare la nostra pancia.

Pancia gonfia: i rimedi naturali più efficaci

Anche l’alimentazione dunque può aiutarci a risolvere il fastidioso problema della pancia gonfia. Ad esempio i fermenti lattici possono aiutare- se assunti con moderazione; per cui yogurt e kefir saranno i vostri migliori alleati!

Alimenti per la pancia gonfia - Fonte AdobeStock
Alimenti per la pancia gonfia – Fonte AdobeStock

Anche prendere fino a tre cucchiai di aloe vera vi aiuterà contro on gonfiore addominale, così come tisane a base di anice o finocchio – fondamentale anche in alcune diete – o quelle contenenti tè verde o menta. Infine anche psillio (un lassativo vegetale) e l’estratto di foglie di carciofo sono ottimi rimedi naturali.

In ultima battuta potete ricorrere anche al carbone vegetale, ottimo sia per il gonfiore se dato da eccessivo gas intestinale. Si tratta di integratori naturali che devono essere assunti con molta acqua, che vi aiuteranno immediatamente a sentirvi molto meglio.