Home » Perdere peso: quante calorie bisogna assumere al giorno per ritrovare il punto vita

Perdere peso: quante calorie bisogna assumere al giorno per ritrovare il punto vita

Ritrovare il punto vita è il vostro obiettivo? Certo, dovrebbe esserlo a prescindere, per una questione di buona salute, e non solamente d’esteticità. Ma come fare per ritrovarlo? Si potrebbe pianificare quotidianamente l’assunzione di calorie per arrivare all’obiettivo? Lo vediamo meglio in questa guida. 

Innanzitutto, non esisterà un numero di calorie predefinito. La dieta è infatti personalizzata, e personalizzato sarà pure il numero, la quantità di calorie da assumere. Si può comunque addivenire a delle informazioni generali da tener presenti quotidianamente nella dieta, in tale riferimento. Si badi bene però che serve il consiglio e il monitoraggio di un medico per seguire una dieta, proprio perché la stessa dovrebbe essere strettamente correlata alle esigenze del fisico di quella data persona.

Quante calorie assumere quotidianamente per rientrare in forma col girovita? – newssalute.it

Detto ciò, sarà bene sapere il quantitativo di calorie consigliato, in linea di massima, per determinate categorie di pazienti. Per una donna moderatamente attiva, diciamo tra 26 e 50 anni d’età, assumerebbe 2.000 calorie giornaliere allo scopo di mantenere il proprio peso, e 1.500 se desidera perdere peso, in tal caso perderebbe circa 450 g a settimana. Le ragazze attorno ai 20 anni necessiteranno d’un apporto calorico superiore, dunque 2.200 calorie al giorno per il mantenimento del proprio peso e 1.700 se si desidera scendere di 450 g a settimana.

L’ultima prescrizione è valida anche per le donne tra 26 e 50 anni che si muovono molto, percorrendo almeno 4 Km al giorno a piedi. Chiaramente le donne in stato di gravidanza necessiteranno di un apporto calorico nettamente superiore, e se il bisogno di dimagrire coincide con il portare avanti una gravidanza, bisognerà farsi seguire molto accuratamente.

La prescrizione per le altre categorie

Gli uomini moderatamente attivi, tra 26 e 45 anni, necessiteranno di un apporto di 2.600 calorie giornaliere per il mantenimento del proprio peso e 2.100 per perdere 450 g a settimana (è una perdita di peso consigliata, graduale al punto giusto in tutti i casi).

Se nell’ultimo caso si pratica sport, si arriverà al fabbisogno di 2.800-3.000 calorie al giorno per il mantenimento del proprio peso e 2.300-2.500 per perdere sempre 450 g a settimana. La stessa regola vale per i ragazzi, mediamente attivi, poiché, a prescindere, avranno bisogno di un quantitativo maggiore, per un’età compresa tra 19 e 25 anni.

Per i bambini la questione è molto variabile, comunque richiedono in media fra 1.200 e 1.400 calorie al giorno. Mentre l’adolescente, in media, fra 2.000 e 2.800. Si tratta di stabilire più precisamente in relazione all’età specifica, peso, e livello d’attività.

I consigli per la riduzione d’apporto calorico

Si potranno mangiare più proteine. Queste, richiedendo più energia per essere metabolizzate, accelereranno il metabolismo. Poi, ridurre consumo di bevande zuccherate e succhi di frutta. Bere più acqua, in particolare farlo prima dei pasti aiuterebbe a contenere la fame.

Per contrastare la restrizione calorica che riduce il metabolismo e riduce la massa muscolare, fare degli esercizi appositi, che andranno adeguatamente consigliati in relazione al soggetto. Meglio poi affiancare ad essi un’attività cardio, tipo nuoto, jogging o camminata.

Infine, ridurre l’assunzione di carboidrati raffinati (tutti gli zuccheri trasformati e gli amidi).