Home » Glutei alti e sodi, questa cosa la stanno facendo tutti, provala anche tu

Glutei alti e sodi, questa cosa la stanno facendo tutti, provala anche tu

Attrezzi per il fitness - Fonte Pixabay
Attrezzi per il fitness – Fonte Pixabay

Tutti sogniamo di avere un fisico ben scolpito, soprattutto per le donne glutei alti e ben sodi, ma non sempre abbiamo il tempo di andare in palestra. Ci sono però numerosi consigli per riuscire ad ottenere questo risultato, una cosa che stanno già facendo tutti. 

Nessuno è mai soddisfatto di ciò che vede allo specchio, soprattutto se si parla delle donne e della parte inferiore del corpo (ovvero gambe e glutei). Per questo sempre più esperti hanno iniziato a dare consigli per poter arrivare a modellare al meglio i glutei sia con esercizi che possono essere eseguiti in palestra che con alternative casalinghe – con workout che potete fare anche nelle pause dal lavoro se avete la possibilità di fare da remoto o di chiedere lo smartworking. Ecco quali sono i consigli che tutti stanno già seguendo e con ottimi risultati!

Glutei: cosa evitare assolutamente

Tutti i consigli che gli esperti di fitness hanno dato riguardano esercizi che possono essere eseguiti indifferentemente a casa o in palestra – aiutandovi magari con qualche peso e ricordandovi sempre di non eccedere troppo, soprattutto nelle prime fasi.

Palestra attrezzata - Fonte Pixabay
Palestra attrezzata – Fonte Pixabay

Molto spesso infatti i personal trainer si sono ritrovati a dover correggere schede di lavoro di colleghi che, forse per pigrizia o perché poco qualificato, hanno assegnato compiti con macchine quali pressa, quella per gli adduttori e via discorrendo.

Si tratta di esercizi inutilmente difficili, che non aiutano ad avere un fisico asciutto e armonioso e che potrebbero anzi aumentare la massa muscolare impedendovi di ottenere esattamente il risultato che desiderate – ovvero glutei sodi e alti.

Esercizi per i glutei: quali sono i migliori

Una volta capito che affidarsi solo ai macchinari non vi aiuterà ad avere glutei sodi, vediamo quindi quali sono gli esercizi più consigliati dai personal trainer esperti. Tra i primi spuntano i tanto chiacchierati squat, ovvero dei multiarticolari che aiuta a tonificare tutti gli arti inferiori. Un esercizio che può essere eseguito nelle prime fasi senza alcuno strumento e, successivamente, con un sovraccarico (ovvero dei pesi per aumentare lo sforzo).

Squat - Fonte Pixabay
Squat – Fonte Pixabay

Ci sono poi gli affondi in avanzamento che, facendo lavorare sia il gluteo che tutti i muscoli della gamba hanno una funzione simile a quella degli squat. Arriviamo poi agli Step-up, che è possibile eseguire sia aiutandovi con una scaletta in casa che in palestra con dei veri e propri step.

Chiudiamo infine con un esercizio che forse sarebbe meglio eseguire in sala, gli stacchi da terra a gambe tese; trattandosi di un esercizio che richiedere dei pesi o un bilanciere, è importante capire come sollevarlo senza sforzare male la schiena o altri muscoli, per cui sarebbe meglio farsi seguire (almeno nelle prime fasi) da un esperto.