Home » Cannella mele e limone: di addio alla glicemia e al colesterolo, ti si abbassano tutti valori

Cannella mele e limone: di addio alla glicemia e al colesterolo, ti si abbassano tutti valori

Sono stati riscontati enormi benefici nell’assumere regolarmente la cannella nel caso di una dieta che mira sia alla perdita di peso che a regolare livelli di colesterolo e glicemia. Ecco come utilizzarla al meglio.

Cannella in stecche - Fonte Pixabay
Cannella in stecche – Fonte Pixabay

Seguire uno stile di vita sano aiuta non solo a mantenere il peso forma ma anche a mantenere regolari i livelli di glicemia e colesterolo – fondamentale per evitare patologie come diabete e ipercolesterolemia.

Tra gli alimenti che si sono rivelati maggiormente d’aiuto per tenere sotto controllo questi valori, nonché per favorire il dimagrimento, c’è sicuramente la cannella – soprattutto se sciolta in una soluzione tanto gustosa quanto miracolosa.

Cannella, la spezia miracolosa per glicemia e colesterolo

Sono stati riscontrati quindi enormi benefici nell’assumere regolarmente acqua alla cannella per perdere peso – anche se ovviamente si tratta di un “semplice” integratore di una dieta equilibrata affiancata all’esercizio fisico.

Cannella - Fonte Pixabay
Cannella – Fonte Pixabay

Anche dal punto di vista medico però non sono pochi i benefici legati a questa spezia, definita miracolosa da molti. Ha infatti proprietà antidiabetiche (riduce cioè la glicemia), antiossidanti, antilipemiche (riduce i grassi nel sangue, dunque il colesterolo cattivo), antinfiammatorie e antimicrobiche. Come possiamo berla però in modo che risulti il più gradevole possibile? Ecco una ricetta deliziosa da provare in casa.

Cannella, come preparare una bevanda gustosa

Scoperto, dunque, che la cannella aiuta sia regolare il metabolismo favorendo il dimagrimento sia a tenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue, vediamo come possiamo assumerla in una bevanda gustosa.

Infuso cannella - Fonte Pixabay
Infuso cannella – Fonte Pixabay

Vi basterà prendere 2 o 3 bastoncini di cannella (ovvero circa 10 grammi) e farle bollire in 750 ml d’acqua – o, se preferite, tre tazze. Lasciate riposare un po’ e poi filtrarla per togliere i residui delle stecche e poi potete berla.

In alternativa potete anche un litro d’acqua aggiungendo il succo di un limone, al quale aggiungete sia due mele tagliate a fette che uno o due bastoncini di cannella. Mettete il tutto in frigo per almeno un paio d’ore e poi bevetela prima dei pasti principali.

Vogliamo ricordarvi infine che, a prescindere dal motivo per cui assumete questa bevanda (ovvero per dimagrire o per tenere sotto controllo glicemia e colesterolo), non è un sostituto di una dieta sana ed equilibrata ma un valido alleato.