Home » Riso, da domani acquista solo questo tipo: la tua salute ti ringrazierá

Riso, da domani acquista solo questo tipo: la tua salute ti ringrazierá

Nelle dispense degli italiani, insieme alla pasta e al caffè, non può mancare nemmeno il riso, un alimento versatile buono sia freddo che caldo. Non tutti i marchi però sono uguali: ecco dunque la classifica delle marche da acquistare secondo altro consumo.

Riso con pollo - Fonte Pixabay
Riso con pollo – Fonte Pixabay

Tra gli alimenti che consumiamo abitualmente, senza dubbio il più versatile è il riso, adatto sia per piatti veloci, elaborati, caldi e freddi. In estate diventa il vero e proprio re dei nostri pasti, grazie all’immancabile insalata, ma in inverno non c’è niente di più buono di un bel risotto (soprattutto se fatto con ortaggi di stagione come la zucca).

Insomma, oltre ad essere un valido sostituto della pasta (soprattutto per chi purtroppo ha difficoltà a mangiare glutine), offre anche la possibilità di sbizzarrirci con ricette particolari e più o meno complesse.

Proprio in questo caso però la scelta della marca diventa quanto mai fondamentale per la buona riuscita della pietanza. Per chi non abbia la benché minima idea di quale scegliere, arriva in suo soccorso Altroconsumo, che ha stilato una classifica delle marche migliori.

Riso: l’indagine di Altroconsumo

L’associazione per la tutela e difesa dei consumatori ha infatti effettuato un sondaggio per capire quale sia il riso migliore disponibile sugli scaffali dei nostri supermercati di fiducia.

Riso da acquistare al supermercato - Fonte Pexels
Riso da acquistare al supermercato – Fonte Pexels

L’indagine è stata condotta basandosi su ben 4 parametri diversi: l’assaggio da parte dei consumatori, la prova di cottura di un cuoco esperto, il tipo di confezione e le informazioni riportare sull’etichetta.

Una volta assegnato un punteggio in centesimi ad ogni categoria è stata fatta la somma e, per poter infine dare un giudizio più completo, si è ovviamente tenuto conto anche del costo di una singola confezione di riso. Ecco dunque qual è stato il risultato.

Riso: il migliore in commercio secondo Altroconsumo

Al termine dell’indagine, Altroconsumo ha rivelato che il miglior riso in assoluto è il Mondella Md Carnaroli, il quale ha totalizzato ben 76 punti (su 100) e ha un costo medio di 1,76 euro. E’ risultato primo perché ha avuto i migliori risultati sulla prova di cottura, l’assaggio, il confezionamento e le informazioni nutritive.

Riso crudo - Fonte Pixabay
Riso crudo – Fonte Pixabay

L’associazione però ha fornito anche il nome di quello con il miglior rapporto qualità/prezzo, ovvero il riso Conad Carnaroli, che ha ricevuto un totale di 70 punti e ha un prezzo medio di 1,69 euro a confezione.

Tra i migliori comunque ci sono anche il riso del Delta del Po IGP, Grandi Terre del riso carnaroli e Carrefour riso Carnaroli. Anche quelli a marchio Esselunga, Coop, Lidl e Eurospin hanno ricevuto un ottimo punteggio – piazzandosi comunque in top ten. A chiudere la classifica è lo Scotti, che ha ricevuto un punteggio di 68, ma ha un costo medio piuttosto elevato (circa 3,64 euro al pacco).