Home » Pranzo di Pasqua: cosa mangiare per non ingrassare

Pranzo di Pasqua: cosa mangiare per non ingrassare

Il pranzo di Pasqua sicuramente non è dei più poveri. Molti sono soliti festeggiare portando in tavola un menu piuttosto abbondante. Basti pensare ai dolci tipici di questa festa, come la colomba, le uova di cioccolato. Ma non ci sono soltanto questi dolci, visto che a Pasqua di solito si mangia in maniera piuttosto abbondante. Per questo la preoccupazione di molti è quella di ingrassare. Come fare a mangiare a Pasqua e a non mettere su qualche chilo di troppo, ma soprattutto a fare attenzione alla propria salute? Ecco alcuni consigli.

La scelta degli alimenti giusti

A Pasqua si può mangiare veramente senza fare troppi danni scegliendo gli alimenti giusti. Gli esperti a questo proposito raccomandano di fare molta attenzione e di non eccedere con alcuni cibi.

Fra questi per esempio si dovrebbe badare a non consumare troppa carne rossa oppure altri condimenti, come besciamella, panna e burro. Sarebbe opportuno poi, per non rischiare di ingrassare troppo, aggiungere ad ogni pasto anche frutta e verdura.

Infatti le sostanze che sono contenute nella frutta e nelle verdure aiutano ad elaborare meglio gli alimenti a base di carboidrati.

Inoltre viene raccomandato di mangiare delle piccole porzioni. Si possono fare più assaggi, ma, limitandosi a delle porzioni non eccessive, non si corre il rischio di assimilare troppe calorie.

Gli altri comportamenti utili

Per non ingrassare con il pranzo di Pasqua sarebbe meglio evitare gli spuntini, visto che già i pasti principali nel giorno della festa sono molto ricchi. È opportuno bere di più per alleviare la sensazione di fame e poi si dovrebbe cercare di masticare lentamente e a lungo. Anche questo è infatti un modo per sentirsi più sazi più velocemente.