Home » Mal di testa e stanchezza? Ecco quale potrebbe essere il motivo

Mal di testa e stanchezza? Ecco quale potrebbe essere il motivo

Il mal di testa e la stanchezza continua possono dipendere da vari fattori. A volte anche situazioni troppo stressanti o carenze vitaminiche potrebbero portare ad un senso di cerchio alla testa e ad una spossatezza che non riusciamo ad allontanare. In tutti questi casi è indispensabile fare un’analisi attenta del proprio stile di vita, cercando di puntare su dei momenti di pausa e di relax. Ma ci sono anche altre ragioni che potrebbero stare alla base del malessere.

Il legame fra acqua e mal di testa

Gli esperti ritengono che il mal di testa continuo e il senso di stanchezza potrebbero derivare anche da un ridotto consumo di acqua nel corso della giornata. Infatti non bisogna dimenticare che il nostro corpo è costituito per molte sue parti proprio da questo liquido indispensabile.

Ecco perché necessitiamo di un’idratazione che sia regolare e continua. L’acqua non soltanto permette alle funzioni dell’organismo di svolgersi in maniera corretta, ma ci dà la possibilità di depurarci dalle tossine che si accumulano.

I sintomi collegati al ridotto consumo di acqua

Un ridotto consumo di acqua e una scarsa idratazione possono portare a soffrire di emicranie, di stanchezza, con molti altri segnali che rientrano nello stesso quadro sintomatologico. Per esempio si possono riscontrare alterazione del battito cardiaco, vertigini, svenimenti e il ridotto consumo di acqua può portare anche a problemi come cistiti e malattie renali.

Chi fa una vita sedentaria, secondo gli esperti, dovrebbe consumare almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno, da aumentare in estate quando fa caldo, per compensare i liquidi che perdiamo con la sudorazione.