Home » Questa frutta sarebbe da evitare se soffri di colon irritabile

Questa frutta sarebbe da evitare se soffri di colon irritabile

A volte si può soffrire di uno squilibrio del sistema intestinale che porta ad alternare periodi di stipsi e di diarrea o ha come conseguenza dolori e crampi. Sono tutti sintomi caratteristici di quella condizione che in medicina è chiamata sindrome del colon irritabile. Chi ne soffre lamenta gonfiore e dolore allo stomaco. Naturalmente in questi casi bisogna sempre consultare il proprio medico di fiducia, per sapere come rimediare, ma una certa attenzione va riservata all’alimentazione.

Qual è la frutta da evitare

Frutta e verdura costituiscono dei cibi molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo. Infatti ci forniscono vitamine e sali minerali davvero importanti.

Non dovrebbero mai mancare nel nostro regime alimentare quotidiano, anche se chi soffre della sindrome del colon irritabile dovrebbe evitare alcuni frutti in particolare.

Gli esperti affermano che in presenza di colon irritabile si dovrebbero cercare di limitare le assunzioni di cibi come ciliegie, pere, fichi, albicocche, anguria. Sono quei frutti che sono molto ricchi di zucchero e che potrebbero influire sulla digestione, rallentandola. Inoltre bisognerebbe fare attenzione ad altri alimenti, come quelli ricchi di fibre.

Quali altri alimenti ridurre

Gli specialisti ritengono che in presenza di colon irritabile bisognerebbe ridurre la quantità di cibi come legumi e peperoni, che sono difficili da digerire. Sconsigliano anche il consumo di cioccolato e di miele.

Via libera invece ad altri tipi di frutta, che sono meno fermentabili, come per esempio le banane, le fragole e i frutti di bosco.