Home » La stagione dell’influenza è finita: 4 milioni coinvolti

La stagione dell’influenza è finita: 4 milioni coinvolti

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, siamo arrivati alla fine della stagione dell’influenza. La stagione influenzale ultima si avvia ormai ad arrivare al termine. A proposito della questione sono stati diffusi dati molto precisi, che indicano come quest’anno ad essere coinvolti nei sintomi influenzali siano stati circa 4 milioni di italiani. Vediamo nel dettaglio che cosa mettono in evidenza i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità sulla stagione influenzale 2021-2022.

Che cosa dicono i dati sull’influenza 2021-2022

Complessivamente, se vogliamo essere precisi, i nostri connazionali coinvolti nell’influenza sono stati 4.104.700. Soprattutto sono stati bambini al di sotto dei 5 anni che hanno riportato i sintomi caratteristici delle sindromi simil-influenzali. È proprio su questa fascia della popolazione che i dati indicano un’incidenza maggiore.

Percentuali invece non preoccupanti per quanto riguarda le altre fasce, come per esempio la fascia tra i 5 e i 14 anni, quella fra i 15 e i 64 anni e quella degli over 65. Per quanto riguarda le regioni più interessate dall’ultima stagione influenzale, il report dell’Istituto Superiore di Sanità fa vedere comunque come ci sono alcuni territori da segnalare, come Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Puglia e Sicilia.

In circolazione anche altri virus respiratori

I dati diffusi sulla stagione influenzale mettono l’accento anche sulla circolazione di altri virus respiratori differenti da quelli tipicamente influenzali. In ogni caso la loro incidenza si è mantenuta bassa in tutti questi ultimi mesi.