Home » Bonus psicologo: come funziona e a chi spetta

Bonus psicologo: come funziona e a chi spetta

Con un emendamento al decreto Milleproroghe è stato confermato di recente il bonus psicologo. Si tratta di una misura che mira ad attuare un bonus dedicato all’assistenza psicologica, un provvedimento atteso da molti, per il quale è previsto comunque un tetto che riguarda l’Isee, anche se è abbastanza elevato. L’emendamento approvato di recente prevede che il bonus psicologo potrà essere chiesto da tutti i cittadini italiani, senza requisiti di età, con una prescrizione medica e con diagnosi del disagio.

In cosa consiste il bonus psicologo

Il bonus di cui stiamo parlando viene riconosciuto tenendo conto dell’Isee, per il quale in questo caso è previsto un limite massimo corrispondente a 50.000 euro. La misura prevede un bonus fino ad un massimo di 600 euro, per sostenere le spese di sessioni di psicoterapia in specialisti privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti.

In arrivo le informazioni sulle modalità di richiesta

Si terrà conto dell’Isee e, secondo quanto descritto nella relazione tecnica, l’intervento potrebbe raggiungere un numero di 16.000 persone nel nostro Paese. Dovrebbero essere messi a disposizione per questa misura 20 milioni di euro.

Sarà un decreto congiunto messo a punto dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Economia a stabilire come si potrà presentare la domanda per accedere al bonus psicologo. Sempre con questo decreto sarà possibile avere tutte le informazioni in merito all’entità della misura e ai requisiti relativi al reddito.