Home » Migliorare l’alimentazione prolunga la vita anche di 10 anni

Migliorare l’alimentazione prolunga la vita anche di 10 anni

Sappiamo bene quanto mangiare sano possa essere fondamentale per la nostra salute. Una corretta alimentazione, anche se migliorata rispetto a quanto facevamo in precedenza, può allungare la vita. Ma di quanto tempo? Uno studio recente ha messo in evidenza quali sono gli aspetti da tenere in considerazione. Ed è stato scoperto che migliorare lo stile alimentare può consentire di allungare la vita anche di dieci anni, se si scelgono cibi maggiormente sani già quando si hanno venti anni.

La ricerca su dieta e longevità

A sottolineare queste informazioni è stata una ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati su PLOS Medicine. Si parla di un allungamento degli anni di vita in particolare perché si fa riferimento alla diminuzione del rischio di varie patologie, come quelle cardiovascolari.

Per realizzare lo studio i ricercatori dell’Università di Bergen hanno preso in considerazione numerose ricerche sulla dieta e sulla longevità, confrontando i dati. I ricercatori hanno così potuto calcolare la variazione media dell’aspettativa di vita con l’aumento o con la diminuzione di alcuni alimenti all’interno della dieta.

La dieta di fattibilità

La dieta che viene considerata “di fattibilità”, a metà tra l’alimentazione ideale e quella tipica occidentale, è quella che prevede il consumo di meno carne rossa, uova e prodotti a base di latte. In questa alimentazione si preferiscono i cereali integrali invece che quelli raffinati e si consumano più pesce, legumi e frutta secca.

Secondo quanto hanno stimato gli studiosi, con una dieta ottimale una persona di 20 anni in Europa, in Cina o negli Stati Uniti riuscirebbe a guadagnare più di 10 anni di vita, una persona di 60 guadagnerebbe 8 anni in più e un soggetto di 80 anni ne ricaverebbe circa 3 anni e mezzo.