Home » Il buon umore protegge dal diabete e fa bene al cuore

Il buon umore protegge dal diabete e fa bene al cuore

Essere di buon umore avrebbe delle conseguenze importanti per la nostra salute, anche nel senso della prevenzione di alcune patologie, specialmente per ciò che riguarda la salute del cuore. Inoltre, secondo un recente studio, chi ha un numero ridotto di episodi di depressione può beneficiare anche di una certa protezione nei confronti del diabete. A riferire queste conclusioni è stato uno studio condotto dal Massachusetts General Hospital di Boston.

Le probabilità di rischio

In particolare gli studiosi hanno analizzato la presenza di episodi depressivi e hanno visto che chi soffre di un numero ridotto di queste situazioni ha una probabilità inferiore del 34% per quanto riguarda la malattia delle coronarie e ha un rischio minore del 33% di insorgenza di diabete.

Le nuove informazioni che sono emerse dallo studio sono state pubblicate su Nature Cardiovascular Research e potrebbero essere molto importanti per attuare delle strategie di prevenzione a favore della salute del sistema cardiovascolare, che si basano proprio sulla gestione dei disturbi dell’umore.

Come è stato svolto lo studio

La ricerca è stata svolta dagli studiosi analizzando il DNA di circa 328.000 persone tra i 40 e i 69 anni di età, delle informazioni depositate nella Biobanca britannica. È stato così realizzato uno strumento che aveva l’obiettivo di calcolare il rischio di diabete e di patologie cardiovascolari.

È stato visto quindi che chi ha un numero più elevato di disturbi depressivi ha un rischio maggiore di malattie delle coronarie, ma anche di diabete e di aritmie. Tutto questo anche indipendentemente dai fattori di rischio attualmente conosciuti che hanno un’influenza sull’umore e sulla salute dell’organismo.