Home » Vaccino anti Covid: si va verso un prodotto contro tutte le varianti

Vaccino anti Covid: si va verso un prodotto contro tutte le varianti

Si sta studiando un nuovo prodotto per quanto riguarda il vaccino anti Covid. Infatti la volontà è quella di arrivare alla messa a punto di un tipo di vaccinazione che possa essere efficace contro tutte le varianti del coronavirus. Diversi vaccini attualmente in uso pongono proprio questa nuova esigenza, ma adesso la speranza di arrivare ad un prodotto unico si fa più concreta.

Il lavoro svolto dall’Istituto Superiore di Sanità

In questo senso sembra fondamentale il lavoro svolto dall’Istituto Superiore di Sanità, che è riuscito a far avere a disposizione un nuovo prototipo di vaccino. Le sperimentazioni, fino ad ora utilizzate soltanto sugli animali, hanno rivelato nuove opportunità. Il nuovo vaccino contro il Covid 19 funzionerebbe su una proteina comune a tutte le varianti.

La speranza è adesso che questo studio portato avanti possa trovare conferma anche nei test effettuati sugli uomini. Se i risultati sono adeguati, ci potrebbe essere una nuova svolta nella lotta contro la pandemia.

La situazione attuale per quanto riguarda i vaccini

Come ha sottolineato anche il ministro della Salute Roberto Speranza, avere un vaccino che sia efficace contro tutte le varianti di Covid sarebbe davvero importante. La strada sembrerebbe essere già avviata, considerando anche il fatto che il 91% delle persone si è vaccinato già almeno con la prima dose. Il ministro Speranza ha fatto notare a questo proposito che si è ridotta così la pressione sugli ospedali.

Il nuovo studio dell’ISS rappresenta una speranza importante perché si basa sull’analisi della proteina N, evidenziando una protezione duratura.